Firenze – Un protocollo d’intesa fra Corecom della Toscana, Istituto degli Innocenti, Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni e Coordinamento nazionale dei Corecom, al fine di creare a Firenze l’Osservatorio nazionale Internet@minori, sarà firmato giovedì 25 settembre, presso l’Istituto degli Innocenti, all’apertura di un convegno dal titolo “Un osservatorio nazionale sul rapporto tra minori e nuovi media”.
L’Osservatorio, aperto al contributo di studiosi ed operatori del settore, avrà lo scopo di vigiliare sul rapporto tra nuovi media e minorenni, nonché promuovere attività di interesse comune ai soggetti che lo costituiranno.
L’Osservatorio Internet@minori avrà sede legale a Firenze, al Corecom toscano, e sedi operative allo stesso Corecom e all’Istituto degli Innocenti.
Il convegno servirà a fare il punto sulle “buone pratiche” dei Corecom regionali con l’intervento, assieme al presidente di quello toscano, Sandro Vannini, dei presidenti e dei direttori degli altri Corecom. Saranno presenti, inoltre, esponenti dell’Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni, del mondo dei Corecom, del giornalismo e dell’informazione collegata ai nuovi media, nonché la presidente dell’Istituto degli Innocenti,Alessandra Maggi, e la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Toscana,Grazia Sestini.
Le conclusione saranno a cura della sociologa Giovanna Mascheroni dell’Università Cattolica di Milano.