Un incendio si è sviluppato intorno alle 19;00 all'interno dello stabilimento Stefanini in Lucca, dove si confeziona olio extravergine di oliva. L'edificio si trova in Via Francesca Romea ad Altopascio, proprio a ridosso dell'autostrada A11 Firenze-Mare.
Una lunga coda si è formata da Lucca est a causa dei curiosi che rallentano all'altezza dell'uscita di Altopascio per guardare le fiamme e il fumo che si levano dallo stabilimento. Per domare l'incendio si sono mossi i vigili del fuoco di Lucca e Pistoia.
Poco prima delle ore 22:00, sulla A11 Firenze–Pisa è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Chiesina Uzzanese e Capannori in direzione Pisa, a causa della scarsa visibilità dovuta al fumo. Nel tratto interessato è intervenuto il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. Agli utenti in viaggio in A11 e diretti verso Pisa, dopo l’uscita obbligatoria a Chiesina Uzzanese, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Capannori.