Illuminazione natalizia, Firenze corre ai ripari

Strade spoglie ed atmosfera assente, il biglietto da visita strappato

Antonio
Antonio Lenoci
15 dicembre 2014 11:39
Illuminazione natalizia, Firenze corre ai ripari

Una città turistica poco accogliente. Che fine hanno fatto le luminarie natalizie? Si sono domandati i fiorentini nonostante sia in atto la quinta edizione dell'F-Light ovvero l'illuminazione speciale della città ad iniziare dall'albero di piazza Duomo.Non dovremmo attirare i turisti e venderci al meglio? Non è forse quella del turismo l'ancora di salvezza di Firenze e di tutta la Toscana?Polemica sterile? Il Consiglio comunale ha all'ordine del giorno di oggi, 15 dicembre 2014, l'approvazione di una mozione proposta dai consiglieri Marco Stella e Jacopo Cellai in cui si chiede che i proventi della Tassa di Soggiorno vengano destinati all'illuminazione natalizia.

Il testo ha trovato l'accoglimento unanime da parte della Commissione Sviluppo Economico il 2 dicembre scorso. Il testo però risulta così emendato: alcuni consiglieri di maggioranza propongono di inserire l'illuminazione natalizia nel Firenze Light Festival mentre l'uso dei proventi della Tassa di Soggiorno diventa una mera alternativa a discrezione del sindaco.La richiesta infine, fatta a novembre 2014, era per questo Natale, ma dal testo sparisce anche il riferimento al "2014".Critiche sono arrivate anche sulle luminarie del centro storico, le sfere di via Calzaiuoli ad esempio hanno riscosso gran poco successo, meglio è andata a stelle e gigli di via de' Servi e nei pressi della Signoria.Molti commercianti allargano le braccia "Costavano troppo" e qualcuno ha preferito l'estro personale apponendo campanelle e renne che però si spengono assieme alle vetrine nell'orario di chiusura.

In piazza delle Cure se non fosse per la Lavanderia ad inizio del viale dei Mille che ha illuminato una comunissima siepe ornamentale, del Natale non vi sarebbe neppure traccia.Trascorrere il Natale a Firenze? Il claim potrebbe essere "Portati le lucine da casa"

In evidenza