Pietro Accardi, direttore sportivo dell’Empoli, ha incontrato la stampa locale per fare un resoconto del mercato terminato una settimana fa. L’Empoli ha inserito dodici giocatori nuovi nel suo organico rispetto alla squadra dello scorso campionato, il campionato che ha visto l’Empoli salire nella massima serie. Probabilmente è stato un mercato “ragionato” in relazione alle esigenze di questo Empoli con una nuova guida tecnica, il ritorno di mister Andreazzoli tanto che il ds ha sottolineato che si ‘ è cercato di portare ad Empoli dei giocatori funzionali al suo modo di far giocare le squadre’ aggiungendo che l’Empoli vuole portare avanti un progetto che in questo caso parte da Andreazzoli.
Altra caratteristica di questo mercato è stato il ritorno di giocatori sollecitato dal fatto che la società voleva “giocatori motivati” vedendo in loro delle qualità che a loro volta scalpitano per metterle in pratica: si tratta di Tonelli, Luperto, Henderson. Soffermandosi su Tonelli, un giocatore cresciuto nell’Empoli, è stato cercato per inserire qualcuno nel reparto difensivo che conoscesse l’ambiente e che, oltre a questo, può far capire il senso della maglia dell’Empoli ma soprattutto cosa sottende.
Una particolarità del mercato dell’Empoli è stato anche l’inserimento di giocatori che forse non era pensabile potessero accattare una richiesta dell’Empoli, visto il loro stipendio, ma hanno deciso di ridurlo volendosi mettere in gioco per l’Empoli anche in relazione al fatto che Empoli “è un ambiente che sa sostenere e proteggere i giocatori, anche quando sbagliano". Si tratta di Cutrone, Luperto, Di Francesco e Zurkowski. Parlando sempre di giocatori in entrata l’Empoli era da molto tempo che seguiva Stojanovic e che si può considerare un obiettivo raggiunto come l’arrivo dei portieri dal momento che Andreazzoli auspicava due giocatori forti tenendo anche Brignoli che ha voluto però cogliere l’opportunità del Panatinaicos tanto che l’Empoli l’ha fatto partire, oltre all’arrivo di Pinamonti che era già confermato ma che l’inter, per esigenze proprie, ha trattenuto per un po' di tempo ancora. Soffermandosi sulle operazioni in uscita non sono arrivate offerte ufficiale per Ricci e Bajrami che sono concentrati su questo campionato.
Volendo fare una considerazione sul mercato dell’Empoli ma non solo, vista la situazione che si è creata per la pandemia Covid 19, il ds Accardi l’ha definito un mercato difficile avendo dovuto attingere ad altre risorse perché il covid 19 ha portato meno ricavi anche se per lui è stato un mercato molto stimolante per il cui operato ha ricevuto dei complimenti a cui personalmente non piacciono per il semplice motivo che sarà il campo a dire se si è operato bene facendo delle scelte appropriate confortate, per il momento, dal fatto che si vede nei giocatori voglia di sognare e di migliorarsi…ed a volte, aggiungo, “i sogni son desideri"....