Ieri sera alla Sede RAI per la Toscana, serata di Gala ad inviti con concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina ed alcuni sketch del Grillo Canterino a cura della Compagnia delle Seggiole. Alla presenza del presidente della Giunta regionale toscana, Eugenio Giani e dell'ex presidente del Consiglio dei ministri, Lamberto Dini, il modo con cui Firenze celebra uno dei più importanti mezzi di comunicazione.
Lo spettacolo ha consentito di riscoprire la magia della narrazione radiofonica, con momenti iconici e aneddoti fiorentini che ne hanno fatto la storia. Gli invitati hanno anche potuto visitare la Mostra permanente AIRE Radio d’Epoca ospitata nella sede Rai per la Toscana.
Approfondimenti
Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle 17:00, presso lo Studio C della Sede RAI Toscana (Largo Alcide de Gasperi 1, Firenze), si terrà un convegno organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Questo evento esplorerà l’evoluzione del giornalismo radiofonico italiano, con un focus sulle sedi Rai di Firenze. Partecipazione aperta ai giornalisti iscritti tramite il portale ufficiale: formazionegiornalisti.it.
Nell’ambito della rassegna “Quando il mondo era la radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste”, promossa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, domenica 13 ottobre 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Galileo della Biblioteca l’omaggio al Grillo Canterino della Compagnia delle Seggiole nel centenario della Radio, che ripercorre un’epoca in cui il suono e la voce erano protagonisti indiscussi della cultura italiana.
La rassegna si avvale del vasto patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per ricostruire, in sedici sezioni, la storia della radio dagli anni ’20 agli anni ’70. Attraverso opere letterarie, musicali e fotografiche, sarà possibile rivivere momenti fondamentali di questo mezzo rivoluzionario.