I gemelli Diani e Biricolti ai Campionati Italiani Assoluti Elite

Tre Pugili dell’APF alla Kermesse nazionale 2024 in svolgimento a Seregno - Monza Brianza -

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2024 11:24
I gemelli Diani e Biricolti ai Campionati Italiani Assoluti Elite

Dal 3 all’8 Dicembre è in programmazione la manifestazione più importante d’Italia a livello dilettantistico, i Campionati Italiani Assoluti Elite. L’Accademia Pugilistica Fiorentina sarà rappresentata da Raoul Diani per la categoria 71 kg, Brando Diani per la categoria 67 kg e Niccolò Biricolti per la categoria 86 kg. Brando e Niccolò hanno staccato il pass per la manifestazione come vincitori dei Campionati Regionali 2024, mentre Raoul è stato selezionato dalla Commissione Tecnica Nazionale che ha la facoltà di scegliere, per meriti acquisiti e punteggi, fino a 4 Pugili per categoria per accedere direttamente al Torneo.

Focus sui tre Pugili:

Niccolò Biricolti è il meno esperto della pattuglia dell’APF, il suo record è di 10 match - 6 vittorie e 4 sconfitte.

Niccolò è un Pugile dalle mani pesanti, un attaccante abile ad accorciare la distanza sfruttando i movimenti di tronco e poi scaricare colpi a serie. Atleta che ha stupito per la crescita nell’ultimo periodo, approdato ai Campionati Regionali per fare esperienza, ha vinto con merito la manifestazione. Il match più duro si è dimostrato la finale con Simone Marrocchini, un avversario solido e grande incassatore che ama la corta distanza e lo scambio a viso aperto. È stata una battaglia che Niccolò si è aggiudicato anche per il tifo incessante dei suoi compagni. Un sostegno così appassionante da trasmettergli un’emozione pari alla vittoria dei Campionati. Nonostante la sua partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti Elite sia giunta inaspettata, Niccolò farà il massimo per ripagare la fiducia e il lavoro svolto con i Maestri Dagliana e Ardito.

Brando Diani ha un record di 52 match - 39 vittorie 4 pareggi e 9 Sconfitte -

Brando è un incontrista con un’eccellente scelta di tempo e dal carattere forte, dote quest’ultima che l’ha portato a riscattare la sconfitta rimediata ai Campionati Italiani under 22, inanellando 9 vittorie consecutive. Come per Niccolò si tratta della prima volta agli Assoluti d’Italia ed è pronto a giocarsi le sue carte, forte del suo stato di forma migliore in carriera. Per il Maestro Dagliana Brando può aspirare al podio della manifestazione. Il match più complicato ai Campionati Regionali è stato quello con il compagno di squadra Ilie Calota. A causa dello stile simile dei due Pugili, entrambi hanno faticato a esprimere il loro miglior Pugilato.

Brando ringrazia i Maestri Dagliana e Ardito per la vicinanza e la passione con cui lo guidano quotidianamente.

Raoul Diani ha un record di 50 match - 32 vittorie, 12 sconfitte e 6 pareggi -

Pugile poliedrico dalla gran tecnica e classe, supportato da un carattere forte. Nell’anno in corso si sottolinea la grande vittoria con il Campione Regionale Borracchini. In carriera Raoul è stato Campione Regionale e medaglia di Bronzo ai campionati Italiani under 22. Per il Pugile dell’Apf si tratta della seconda volta agli Assoluti d’Italia, in occasione della prima fu sconfitto, in un match sul filo di lana, da Francesco Magrì che poi di aggiudicò il Titolo. Raoul non si nasconde e dichiara di andare a Seregno per vincere il Torneo, anche se è conscio della forza degli avversari. In preparazione ha svolto delle sessioni di guanti impegnative ed intense con Borracchini, Pistelli, Bramaj, Pieri i e i ragazzi della palestra: Brando, Calota, Biricolti e Camiciottoli.

Il 71 kg dell’Apf ringrazia i Maestri Dagliana e Ardito, la società che lo sostiene in ogni momento e i ragazzi della Palestra.

Ufficio Stampa Accademia Pugilistica Fiorentina

In evidenza