Hermi VS Morello per il titolo italiano dei pesi medi

Nuova chance tricolore per il Fiorentino

Massimo
Massimo Capitani
16 Aprile 2025 07:05
Hermi VS Morello per il titolo italiano dei pesi medi

Sabato 17 Maggio a Milano Yassin Hermi avrà di nuovo l’opportunità di conquistare il vacante titolo di Campione Italiano dei pesi medi. Nelle due precedenti occasioni il fiorentino ha lasciato nelle mani dell’allora campione Luca Chiancone la cintura, collezionando un pareggio ed una sconfitta per spilt decision, conclusioni contrastate che hanno lasciato più di un dubbio fra gli appassionati.

Venendo al match del 17 Maggio Yassin si troverà di fronte Dario Morello, un avversario che porta sul ring la sua lunga esperienza maturata anche in ambito dilettantistico ed affinata dopo la sua unica sconfitta da professionista datata 19 settembre 2019. In quell’occasione Morello fu battuto da Luther Clay, un pugile inglese dal pugilato essenziale, in grado di sviluppare sul ring continuità di azione e la distanza giusta, finendo per vincere nettamente ai punti.

Da quell’episodio Morello, passato dalla categoria dei welter a quella dei medi, ha inanellato 9 vittorie, le ultime tre ottenute contro Joshua Nmomah, Luca Chiancone e Felice Moncelli, dimostrandosi un pugile elusivo, difficile da boxare e con una scelta di tempo perfetta per piazzare i colpi migliori ed aggiudicarsi ripresa dopo ripresa senza rischiare niente. Yassin, dopo i due match con Chiancone, è tornato sul ring contro due avversari dal record negativo e poi ha subito una pesante sconfitta in Germania contro l’imbattuto Serkay Comert, incontro valevole per il titolo WBC International Silver.

In Germania, oltre al valore dell’avversario, Yassin si è dimostrato lento e poco performante. Per battere Morello serviranno mobilità, la giusta pressione, velocità di esecuzione e tanta concentrazione per rimanere nel match e non cadere nella frustrazione di boxare un avversario sfuggente, per nulla incline a scendere sul piano dello scontro aperto.

In evidenza