E’ già un Luglio caldissimo e non sprecheremo aggettivi in questo senso per un match che potrebbe rivelarsi tiepido ed un assalto dalle sembianze di una mezza scaramuccia. Hermi e Chiancone sono due pugili giovani, affamati ed imbattuti. Entrambi hanno le mani pesanti e vista l’irruenza del triestino - il campione in carica - la sua propensione a combattere a viso aperto, la probabilità che il match si concluda prima del limite è concreta.
Andando a vedere più nel dettaglio i due pugili emerge che Luca Chiancone ha 25 anni ed il suo record da professionista è di 9 match, di cui 8 vittorie - 4 prima del limite. Il pugile triestino nei suoi ultimi due incontri ha incrociato i guantoni con il quotato Joshua Nmomah a cui ha imposto il KO alla terza ripresa, dopo essersi rialzato da un atterramento nel primo tempo. Successivamente ha conquistato il titolo italiano in trasferta contro Rossetti, qui ha messo fuori combattimento l’avversario già nel corso della prima ripresa. Chiancone è fighter aggressivo che accorcia la distanza sfruttando il movimento di tronco per poi piazzare i suoi colpi pesanti, eccellendo con il gancio sinistro e quello destro.
Yassin Hermi ha 21 anni, vice campione europeo nella categoria Junior nel 2018, è passato professionista giovanissimo nel luglio del 2020. Il suo record è di 13 vittorie su altrettanti match, 10 dei quali prima del limite. Pugile tecnico e concreto allo stesso tempo, nel suo percorso da Pro per ora non ha trovato sulla sua strada avversari dello spessore del triestino. A Ferrara potrebbe colmare il gap, oltre che alla già citata tecnica, con la freddezza e la consapevolezza con cui ha affrontato i suoi impegni precedenti da dilettante, ricordiamo il suo vincente esordio in nazionale.
Abbiamo sentito l’allievo dei maestri Dagliana e Ardito recentemente all’Accademia Pugilistica Fiorentina. Apparso meno loquace del solito, ha detto di conoscere bene Chiancone avendolo visto anche dal bordo ring in occasione del match di quest’ultimo con Rossetti. Yassin ha aggiunto di avere piena consapevolezza dell’importanza di questo appuntamento e di essere concentrato su se stesso e fiducioso della preparazione che sta svolgendo.
Approfondimenti
Se ancora non vi abbiamo convinto sullo spessore di questo campionato italiano, potete affidarvi al valore monetario attribuito da chi ha voluto organizzarlo a Ferrara. Infatti Massimiliano Duran ha offerto 18mila euro per aggiudicarsi la possibilità di inserire nel programma della Fight Night del 26 Luglio il match Hermi VS Chiancone.