Un naturale senso dello stile ricrea isole felici nel guardaroba. Capi che non perdono carattere nel tempo, apprezzati al di là di logo, prezzo e trend. Nella mappa di Pitti Uomo, come sempre, avranno spazio scelte inossidabili: non limitate al formale, guardano al premium casual e allo sportswear. Qualità e funzionalità infuse in pezzi da usare e conservare. Dai tecno-capi-spalla per l’uomo della City agli essentials da globetrotter contemporaneo.
Sono 29 i brand francesi che partecipano a Pitti Uomo 107 con il sostegno di Développement des Entreprises Françaises de l'Industrie de la Mode e Promas French Menswear Fédération – l’organizzazione che ha lanciato anche l’innovativa piattaforma Promas LIST.
Da Portland, Danner vanta un heritage che supera i 40 anni. Il progetto Mountain Light omaggia uno dei modelli più iconici mai realizzati per l'escursionismo, da molti considerato il miglior scarpone di sempre.
Approfondimenti
L’impermeabile è cifra di stile, su tessuti d’archivio anni ’60. La collaborazione con Kimono Rain riedita il modello Morocco in versione maschile, reversibile e cotoniera. Con interni nell’iconico tartan del brand toscano.
Osprey sarà a Pitti Uomo a gennaio 2025 per presentare la nuova collezione F25, una linea che fonde stile e funzionalità in perfetto equilibrio. Un’occasione imperdibile per scoprire come Osprey continui a ridefinire il concetto di accessorio da viaggio e outdoor.
La nuova collezione uomo FW25/26 di Aeronautica Militare si distingue per una nuova visione originale e armoniosa, che supera la classica suddivisione in linee per proporre uno stile in costante evoluzione, capace di adattarsi a chi lo indossa. Il fascino senza tempo del mondo militare si fonde con un’anima urbana e contemporanea, pensata per interpretare la versatilità e il dinamismo dell’uomo moderno. Ogni capo si mixa e si completa con gli altri per accompagnare ogni momento della giornata con classe e carattere.
Le iconiche grafiche, i patch distintivi, gli scudetti e i dettagli tricolori rendono ogni pezzo unico, omaggiando in chiave moderna l’essenza del brand. Ogni capo racconta una storia di autenticità, funzionalità e stile senza tempo, in una collezione che celebra l’evoluzione e il carattere distintivo di Aeronautica Militare. I materiali sono stati selezionati con estrema attenzione, e l’introduzione di nuovi tessuti alza ulteriormente il livello di comfort e vestibilità. E’ stato valorizzato il panno, un tessuto compatto e strutturato dal forte richiamo militare, che debutta negli iconici bomber e nelle classiche field jacket, donando a questi capi un’aura autentica, in perfetta sintonia con le radici storiche del brand.
Viene introdotto un innovativo tessuto spalmato in cotone e poliestere, ispirato al mondo militare, che grazie ad uno speciale coating aggiunge un tocco vintage e una finitura idrorepellente, coniugando stile e praticità in modo impeccabile. Grande attenzione è stata riservata anche ai capi in misto maglia e tessuto navetta, materiali forse meno elastici ma decisamente più resistenti. Tra questi spicca la classica giacca in felpa “no season”, versatile e perfetta per le mezze stagioni, che unisce estetica e funzionalità grazie ad un’imbottitura tecnica leggera e a dettagli in maglia inglese su maniche e schiena.
Grazie a un sapiente mix di leggerezza e comfort questo capo si adatta perfettamente sia agli ambienti urbani sia alle condizioni meteo più variabili. La trapuntatura si rinnova e conquista la scena il caratteristico motivo a cipolla che non solo migliora l’isolamento termico ma crea anche un effetto volumetrico accattivante e richiama il mondo militare, celebrando così la tradizione di Aeronautica Militare. Le tasche rivisitate, ispirate alle tute dei piloti, accentuano l’autenticità e la praticità mentre ogni dettaglio è curato con attenzione, unendo artigianalità e performance, senza compromessi.
Quest’anno il brand amplia anche la proposta di maglieria, esplorando nuovi modelli e filati per offrire un abbraccio caldo e avvolgente. Dai capi in lana cardata alle lavorazioni pettinate, ogni maglia si distingue per texture e varietà, regalando un mix perfetto di stile e comfort, una scelta ricca e versatile, pensata per affrontare con carattere ogni occasione. Il pantalone antiG, simbolo del brand, si rinnova in una versione tinto pezza, anziché tinto capo, dando vita a una linea pulita e contemporanea valorizzata dalla particolare texture unica del tessuto.
Funzionalità e modernità si fondono per rendere questo pantalone un capo iconico e versatile, perfetto per la città e ideale per il tempo libero.
La palette cromatica si muove tra toni neutri e coloniali, ispirati ai colori autunnali con sfumature che spaziano dal beige al verde oliva, illuminate da accenti vivaci. Il blu, colore iconico di Aeronautica Militare, si declina in nuance versatili e raffinate, esprimendo l’eleganza intramontabile del brand. Ogni tonalità è scelta per valorizzare il DNA del brand, unendo armoniosamente tradizione e innovazione.