Tra storie e mistero, costumi e travestimenti, dolcetti ed eventi Halloween si presenta come ogni anno nella sua bella miscela di emozioni, pronto a catturare le risate di ognuno. Firenze si offre in una delle sue vesti migliori, in quanto anche per quel che riguarda le celebrazioni di Halloween c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Il Museo Stibbert, conosciuto e molto apprezzato per la sua vasta ed unica collezione di armature provenienti da tutte le parti del mondo a Villa Stibbert, nell’omonima via collinare, si presenta agli occhi dei visitatori con le sembianze di un vero e proprio castello dove stemmi, merli e torrette danno il benvenuto insieme al bellissimo parco. Visitarne le sale significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo grazie alla collezione privata di oltre 50 mila pezzi tra armature, oggettistica europea, giapponese ed asiatica.
In occasione della Notte di Halloween torna al Museo Stibbert la serata speciale “Knights the night”, un’apertura serale dalle 19.00 alle 22.00 nella quale ci sarà la possibilità di muoversi liberamente per le sale del museo ammirando le stanze trasformate ad hoc per l’evento e fare dolcetto o scherzetto con il personale. Ci sarà anche la ricerca di una frase misteriosa da comporre grazie ad un piccolo gioco enigmistico per bambini. La prenotazione e prevendita obbligatorie: museostibbert@gmail.com - 055 486049. Adulti: 13,00 € - bambini (3-12 anni): 2,00 €.
Storie da brivido, canzoni paurose e gli immancabili dolcetti e scherzetti. In occasione di Halloween, il quartiere San Donato organizza, per la serata del 31 ottobre, due spettacoli (ingresso libero) che si svolgeranno nella piazza del centro commerciale. Appuntamento alle 18,30 e alle 20,30 con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli, che daranno vita a due irresistibili eventi per trascorrere in allegria l’appuntamento più horror dell’anno. L’evento è organizzato dal quartiere San Donato insieme all’associazione culturale Limpar.
Giovedì 31 ottobre si festeggia la notte delle streghe con una cena a buffet, dove le proposte sono i piatti tipici all'Hard Rock Cafe Firenze, uno speciale make up e accompagnamento musicale dedicati stavolta ai ragazzi più grandi.
Il 29 e 30 ottobre in tantissime sale cinematografiche (elenco su nexostudios.it) sarà il momento di celebrare i 50 anni di FRANKENSTEIN JUNIOR, un capolavoro uscito nel 1974 che torna al cinema per la prima volta in 4K per un’esperienza immersiva più divertente che mai.
Nelle sale l’invito è quello di anticipare i travestimenti di Halloween e partecipare alla più incredibile festa di compleanno del Dottor Frankenstein mai organizzata, vestendo i panni suoi (come fece l’indimenticabile Gene Wilder), quelli dell'aiutante Igor (interpretato da Marty Feldman), ma anche quelli della tremenda Frau Blücher (Cloris Leachman) o della candida Inga (Teri Garr).
Senza contare che i più audaci potranno senz’altro impersonare La Creatura (come fece Peter Boyle). Pronti a spegnere tutti insieme (e poi rimettere a posto, come dice il film!) le 50 candeline di uno dei film più amati di sempre.
Dal 31 ottobre al 3 novembre, in onore del suo 15° anniversario, CORALINE riapre la porta magica e torna anche nelle sale toscane, in 2D e in 3D in sale selezionate (elenco su nexodigital.it), in una nuova edizione rimasterizzata che offre un’esperienza immersiva senza precedenti, riportando in vita l’atmosfera oscura e fiabesca che ha reso Coraline un classico moderno.
Grazie all’esclusivo contenuto speciale che arricchisce il film, i fan potranno inoltre sbirciare per la prima volta dietro le quinte per osservare il pluripremiato team che costruisce le nuovissime versioni dei pupazzi di Coraline, partendo da zero. I membri del team - molti dei quali hanno contribuito alla costruzione dell'originale Coraline - rivisiteranno il design dell'iconico pupazzo per applicare nuove tecnologie all'avanguardia sviluppate dallo studio per i 4 film usciti dopo il 2009.
Un weekend da paura, all’insegna del grande cinema horror con tante nuove uscite, spettacoli notturni e matinée per i più coraggiosi. È questa l’iniziativa organizzata da UCI Cinemas per Halloween e per il weekend successivo, quando le multisala del Circuito proietteranno The Substance, il primo film in lingua inglese di Coralie Fargeat, acclamato allo scorso festival di Cannes e distribuito da I Wonder Pictures; Longlegs, film distribuito Be Water Film che vede un agente dell'FBI incaricato di indagare sul macabro caso irrisolto di un serial killer; Smile 2, distribuito da Eagle Picture, che racconta l’esperienza sempre più terrificante della star internazionale del pop Skye Riley.
A Fiesole la Fattoria di Maiano si propone con il progetto “La magia degli Animali di Halloween”, dalle 17.00 alle 19.00 del 31 ottobre, dove i bambini possono scoprire il mondo della fattoria grazie ad attività di magia ed avventure spaventose, tra animali ed attività creative. Si inizia con un tour guidato dove si possono conoscere gli animali da vicino e si ascoltano storie misteriose, si prosegue con un laboratorio creativo per decorare le zucche o realizzare maschere ispirate agli animali e alle creature di Halloween per concludere con la merenda mostruosa.
Calenzano ospita Fantasyland, un’oasi di divertimento assoluto per i più piccoli: in un’area di oltre 700 mq le ore scorrono veloci tra gonfiabili, playground, giochi e attività varie come quelle organizzate il 31 ottobre per tutta la giornata, tra cui un laboratorio di biscotti e un concorso in costume per la maschera più spaventosa che vincerà un ingresso gratuito al parco.
A Vinci festa di Halloween con giochi a tema in Piazza della Libertà e Via Roma.
Uno spettacolo pirotecnico fa parte della grande festa di Halloween Celebration che il 31 ottobre andrà in scena a Villa Reale di Marlia, il mystery & history exhibition party targato Halloween Celebration con più di 200 artisti tra attori, saltimbanchi e band, spettacoli itineranti, typical street food, beer garden e nacht bar, antri di mercanzie e bizarre market, rievocazioni, street art, animazioni, live music e disco party. Oltre ai quattro chapiteau circensi sarà presente come novità 2024 la grande mongolfiera “Montgolfiere Des Mirages” sulla quale dalle ore 20:00 circa sarà possibile salire per ammirare in notturna la grande piana di Lucca in tutto il suo splendore.
Mostri, spiriti e anime dannate si danno appuntamento a Borgo a Mozzano: tutto pronto, infatti, per Halloween, la notte più spaventosa dell’anno. Come da tradizione - quest’anno, infatti, la festa a ingresso libero più grande d’Italia compie trent’anni - il 31 ottobre porta a Borgo a Mozzano artisti, musica e divertimento all’insegna dell’horror. L’inaugurazione ufficiale è fissata alle 18 del 31 ottobre, di fronte al palazzo comunale. Si comincia dal pomeriggio, alle 14.30, con Halloween Kids Party: laboratori creativi, la caccia al tesoro in biblioteca alla ricerca del fantasma di Lucida Mansi e premietto o scherzetto in collaborazione con i commercianti per diventare un vero Cacciatore di Halloween.
Alle 16.30, appuntamento con la danza, insieme all’ASD Arte in Movimento e con Tribal Soul che si esibiranno in uno spettacolo di tribal belly dance. Alle 18, in piazza Garibaldi, arriva Ritual, con strett food, spettacoli e dj set fino a tarda notte, mentre alle 19, nella sala delle feste, Edgar e Fulvio presentano Silent Italia, conferenza sul paranormale, e a seguire, alle 20, torna il mentalista Woland, con letture del pensiero ed esperimenti pratici.
E ancora, attenzione ai terrificanti Krampus da Poza, diavoli in terra a caccia di chi è stato cattivo e ai Fuochi Fatui, suggestivo spettacolo di trampolieri e mangia-fuoco.
Al Faruk Beach Club di Marina di Pietrasanta torna Spectralia, l’evento di Halloween più spectrale della Versilia. L’iniziativa organizzata da Viva in collaborazione con il portale internet Viareggino.it ospiterà le attrazioni di un macabro villaggio horror con ingresso rigorosamente gratuito. Sarà una festa per grandi e piccoli con due tipologie distinte di divertimento. Si partirà il pomeriggio (dalle ore 16) con la festa per i bambini, musica con Nitro Dj, giochi, tante sorprese terrificanti, trucchi a tema, laboratori e premi speciali: sotto la supervisione degli animatori di Viva, si aprirà lo spazio dedicato ai bambini, dove potranno divertirsi e assistere ad affascinanti spettacoli di paura e gustarsi una dolcissima merenda. Alle ore 20 inizierà l’evento serale di Halloween: fantasmi, cantastorie, zucche e saltimbanchi, come impone la celeberrima tradizione "made in Usa" animeranno, per una lunga notte, la spettrale location: antri oscuri, vicoli spaventosi e slarghi misteriosi, tracceranno un vero e proprio percorso dell'horror.
A Livorno , in occasione della festa di Halloween, il Museo Giovanni Fattori in collaborazione con le Cooperative Agave, Itinera e Culture, dedica un pomeriggio ai più piccoli a partire dalle ore 17. Gli eleganti spazi del Museo Giovanni Fattori accoglieranno una visita guidata speciale alla scoperta di un'antica maledizione lanciata da un vecchio mercante a Francesco Mimbelli, proprietario della villa e commerciante di grano, nel lontano 1895. Il mercante voleva scoprire i segreti della portentosa spiga dorata, scoperta da Francesco, che rendeva i suoi raccolti abbondanti.Per far uscire dal brutto incantesimo il povero Francesco, i bambini dovranno risolvere indovinelli e sfide guidati da personaggi misteriosi e sinistri. L'evento è indicato per bambini di età compresa tra i 6 e gli 10 anni. Gradito il travestimento. Costo: euro 5,00 a bambino.Richiesta la prenotazione inviando una email a didattica@agaveservizi.it
A Piombino, nell'ambito dell'iniziativa “Halloween a Piombino – Trick or Treat?” organizzata dal Comune e dalla ProLoco, due appuntamenti nelle strutture museali della città che, per l’occasione, saranno aperte dalle 15:00 alle 19:00.
Al Museo archeologico di Piombino è prevista la visita guidata per bambini e famiglie “Mostri mitologici, divinità e creature fantastiche”: ricordiamoci che l’origine della festa di Halloween non è solo celtica (e tanto-meno americana!), poiché anche i romani festeggiavano il ritorno dei defunti sulla terra con la festività del mundus patet. Partenze delle visite ore 15:30 - 16:30 - 17:30. Ingresso a pagamento, valida la pArcheoPass residenti.
Al Museo del Castello di Piombino è previsto invece il laboratorio “Crea la tua zucca”, laboratorio per bambini da 6 a 10 anni. Inizio laboratori ore 15:30 - 16:30 - 17:30. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata: tel. 0565 226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it
Alle Terme di Chianciano il 31 ottobre, la notte di Halloween si tinge di festa con un Dj set e un buffet dinner, dove gli ospiti sono invitati a ballare in una magica cornice, mentre la musica risuona tra le piscine illuminate.