Domenica 27 aprile ultimo appuntamento con I Giochi di Carnasciale, la tre giorni di rievocazioni storiche, spettacoli, giochi che ha trasformato il Prato delle Cornacchie al Parco delle Cascine in un vero villaggio medievale.
Dalle dieci di mattina fino a tarda sera tantissimi gli eventi in programma. Si parte con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici della Signoria, il torneo di scherma in armatura e le attività di arceria. E poi arte equestre rinascimentale, tiro con la Balestra Manesca, archibugeri e melee a cavallo. Da non perdere alle 14,30 la "Sans Pareille 2014", insieme agli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, al Gruppo Storico di Lucignano e al Gruppo Tamburini e Sbandieratori di Torrita di Siena.
Il titolo della disfida rimanda al fascino “senza paragoni” della nobildonna Simonetta Cattaneo Vespucci, di cui si innamorò perdutamente Giuliano de' Medici e a cui, pare, si ispirò il Botticelli per la celebre “Nascita di Venere”. Alle 16,30 appuntamento con la "Giostra della Signoria di Firenze" in onore di Lorenzo e Giuliano de’ Medici, grandi appassionati di competizioni equestri. Alcuni tra i migliori Cavalieri italiani si scontreranno lancia in resta – e agghindati da vere armature da 30 chilogrammi di peso - in una lizza dedicata esclusivamente allo scontro.
Tra questi la nota Compagnia dell'Aquila Bianca.Alle 20,30 gran finale in musica con i Whisky Trail, amatissima band toscana che da oltre trent’anni segue la scia della tradizione celtica: in primo piano l'ultimo album “Celtic Fragments”, una successione di atmosfere incantate e ritmi incalzanti condotti con energia da Giulia Lorimer, Vieri Bugli, Luca Busatti, Stefano Corsi e Massimo Giuntini.Per tutta la giornata saranno in funzione gli spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel Parco allietati da spettacoli e danze.
L’edizione 2014 dei Giochi di Carnasciale è organizzata da XS-P3rsport in collaborazione con la Direzione Ambiente del Comune di Firenze, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop Firenze, Publiacqua e Mercato delle Opportunità - Centro Alimentare Polivalente di Firenze.