Ancora sanzioni in centro storico con la nuova ordinanza contro il gioco delle tre carte. Altri tre verbali da 400 euro ciascuno sono stati elevati ieri sera da agenti della polizia municipale del reparto Porta romana in servizio mirato per far rispettare il divieto imposto dall’ordinanza sindacale. È accaduto in piazza Duomo alle 19.30 dove gli agenti hanno fermato tre cittadini stranieri intenti nel gioco delle tre campanelle. Oltre alle sanzioni, per un totale di 1200 euro, è stato notificato l’ordine di allontanamento. Il cittadino che teneva il banco, già conosciuto, è stato nuovamente segnalato all'autorità giudiziaria perché non ottemperava al divieto di ingresso a Firenze.
“Si sta confermando ogni giorno di più l’importanza e l’efficacia della nuova ordinanza, grazie all’impegno della polizia municipale nel farla rispettare, a tutela della legalità, della sicurezza e del decoro in centro storico”, ha detto l’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio.
Bagarinaggio, abusivismo commerciale, imbrattamento dei monumenti e, in particolare, la truffa di strada. Questi i fenomeni oggetto del documento informativo denominato “Decalogo comportamentale a beneficio dei turisti” redatto, anche in lingua inglese, dallo specifico Gruppo di Lavoro coordinato dalla Prefettura e composto da Comune di Firenze, Associazioni di categoria, Camera di Commercio e Forze di polizia - volto a promuovere precauzioni e sensibilizzare corretti comportamenti civici da osservare nel centro storico di Firenze, specialmente da parte dei turisti.
Approfondimenti
L’iniziativa, condivisa in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica anche con il Decano del Corpo Consolare di Firenze, sarà diffusa sui canali istituzionali dei partecipanti, presso gli associati alla Camera di Commercio e alle Associazioni di categoria, nonché attraverso la rete consolare di Firenze, con particolare riguardo al circuito delle Università straniere presenti in città. Andrà, inoltre, ad integrare la già esistente campagna informativa del Comune di Firenze #EnjoyRespectFlorence, già attiva sui canali social e sul trasporto pubblico locale, che si arricchirà così di contenuti inerenti la sicurezza urbana, il decoro ed il contrasto all’abusivismo commerciale.