EMPOLI – Proseguono le iniziative nell’ambito del cartellone denominato “Un Autunno per l’ambiente”, promosso da Comune di Empoli in collaborazione con associazione Legambiente Empolese Valdelsa - Plastic Free OdV Onlus, Centro*Empoli, Mentorgroup, associazione Amici Animali Ambiente Gruppo Arca ETS, associazione Aristogatti, associazione Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, Biblioteca comunale Renato Fucini, The Knights of Rizal - Florenze Chapter.
Tra queste, ecco la prima edizione della “Open week al gattile” di via Majorana, a Empoli, che si terrà dal 6 al 10 novembre 2023. Quattro giorni aperti a tutti, in orario dalle 9 alle 12, a cui parteciperanno anche gli studenti di alcune scuole primarie cittadine. Le alunne e gli alunni avranno la possibilità di vivere qualche ora all’interno della struttura gestita dai volontari dell’associazione Aristogatti che saranno ‘guide’ preziose.Spiegheranno loro come è organizzato il gattile, quali sono le attività che si effettuano, quali sono le caratteristiche comportamentali dei gatti, come garantire loro benessere e salute.
Inoltre, potranno fare la conoscenza con i circa 180 amici felini ospiti del gattile a cui potranno donare una scatoletta o piccoli giochi che non usano più ma che i micetti apprezzeranno di sicuro.Nei quattro giorni, tutti gli appassionati potranno ascoltare i consigli e i suggerimenti dei volontari e avere maggiori indicazioni su come praticare un’adozione sicura e per sempre, dando così una opportunità di migliore vita ai piccoli amici a quattro zampe. Saranno giorni di sensibilizzazione e conoscenza anche del grande lavoro continuo e instancabile dei volontari.«Sono e siamo molto vicini ai volontari che si occupano dei gatti nella nostra città – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Empoli, Massimo Marconcini -.
La cura degli animali, la loro custodia sono temi che stanno a cuora all’amministrazione comunale. Con questa iniziativa vogliamo sostenere il gattile e i volontari, ma è solo un piccolo tassello in una serie di interventi che dovremo in futuro anche aumentare». UN AUTUNNO PER L'AMBIENTE - L'iniziativa rientra nel cartellone "Un Autunno per l'ambiente", oltre quindici le tappe del programma per una nuova stagione dedicata a tutto ciò che è natura attraverso la cittadinanza attiva, con il coinvolgimento delle scuole ma anche di tutti coloro che abbiano voglia di dare una mano o conoscere più a fondo il Patto del Verde.
"Un autunno per l'ambiente" è promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con associazione Legambiente Empolese Valdelsa - Plastic Free OdV Onlus, Centro*Empoli, Mentorgroup, associazione Amici Animali Ambiente Gruppo Arca ETS, associazione Aristogatti, associazione Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, Biblioteca comunale Renato Fucini, The Knights of Rizal - Florenze Chapter.