Florence Cocktail Week 2021, non c’è due senza... quattro

Il titolo di un famoso film, diventa il leitmotiv della sesta edizione della FCW

Alessandro
Alessandro Rella
05 maggio 2021 22:17
Florence Cocktail Week 2021, non c’è due senza... quattro

Florence Cocktail Weektorna a Firenze dal 20 al 26 settembre. A precedere la sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre.

Ma ecco le due le grandi novità del 2021dell’evento organizzato da Paola Mencarelli.

Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore e la prima edizione di Venezia Cocktail Week, che si terrà nella Serenissima dal 13 al 19 dicembre 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners.

Quest’anno stiamo organizzando una cocktail week che vuole essere un segnale di ripresa per un settore così duramente colpito” racconta Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce la metteremo tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.”

La sesta edizione di Florence Cocktail Week vuole coinvolgere - nel rispetto delle normative COVID in vigore al momento dell’evento - tutti i cocktail bar che hanno partecipato alle cinque precedenti edizioni, dal 2016 al 2020, nella settimana dal 20 al 26 settembre.

Come per l’edizione precedente, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini saranno suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar e ognuno di loro presenterà una Cocktail List creata ad hoc, in cui i bartender potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività.

Non mancheranno iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift, l’Opening Party, serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento e la Awards Ceremony, durante la quale saranno premiati i bartender ed i cocktail bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”. Come ogni anno uno spazio sarà dedicato all’Award “Giovane Talento” in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente e Formatore Sala-Bar presso IPSSEOA “Saffi” di Firenze.

Per il secondo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

La terza edizione di Tuscany Cocktail Week si svolgerà nella settimana precedente a Florence Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre nei migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane. Come ogni anno saranno selezionati dall’amico storico di Florence Cocktail Week Flavio Angiolillo i 10 finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.

Ecco le novità…

Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore.

Florence Cocktail Week ha realmente segnato un cambiamento nel modo di concepire il mondo della mixology fiorentina, stimolando la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto. Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.

Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week stiamo lavorando alla pubblicazione di un libro edito da Giunti.” Aggiunge Paola Mencarelli. “Attraverso le ricette dei 143 Signature Cocktail pensati e realizzati nelle cinque precedenti edizioni ripercorreremo l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana.”

Questa evoluzione diventerà così anche il filo conduttore di tutta Florence Cocktail Week 2021, in cui i Signature Cocktail del passato verranno ripresentati in chiave attuale nei cocktail bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni. La partecipazione sarà aperta anche a nuove realtà che potranno proporre creazioni inedite.

A dicembre il format Florence Cocktail Week approderà a Venezia, grazie al supporto di Aman Venice. Le modalità del festival sono le stesse di Firenze.

Una settimana - dal 13 al 19 dicembre - in cui sono coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la città è stata fino ad ora abituata.

E poi le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.

Ad Aman Venice siamo molto orgogliosi di aver pensato di contattare il team di Florence Cocktail Week per cercare di portare anche a Venezia una manifestazione che contribuisca a dare lustro all’offerta legata al mondo della mixology della Serenissima e che dia l’opportunità a questo mondo di collaborare e confrontarsi.” Racconta così Silvia Manganaro, Director of Sales & Marketing di Aman Venice. “E’ nato tutto per caso.

Il bar di Aman Venice è per noi un asset importante e forse il servizio dell’hotel che più ci permette di tenere i legami con la città: proprio pensando a questo ci siamo detti che una manifestazione che coinvolgesse tutta la città e che potesse anche contribuire a promuovere un turismo qualificato, legato proprio al mondo della mixology, come già accade in altre città del mondo, potesse essere un’idea vincente. Sappiamo che la logistica è meno agevole rispetto ad altre città ma l’energia di Paola e di tutto il team appiattisce ponti e prosciuga canali!”

In questo anno così particolare noi non ci siamo arresi ed abbiamo deciso di raddoppiare portando il nostro format Cocktail Week a Venezia” Conclude Paola MencarelliSarà un’edizione insolita per questo tipo di manifestazione che predilige la bella stagione, ma riscalderemo questa splendida città d’arte e di cultura a suon di shaker e di cocktail.”

Grande attenzione quest’anno viene data anche al design e all’arte.

Come vuole la tradizione, Florence Cocktail Week cambia la sua cromia per ogni edizione e per il 2021 è stato scelto l’International Klein Blue (IKB), il colore simbolo creato da un artista visionario, il francese Yves Klein che ha contribuito alla revisione del mondo dei colori convenzionali. La sua declinazione nel logo e nei vari gadget, diventati ormai un must della Cocktail Week toscana, vuole essere un inno alla luminosità e alla forza creativa.

Il logo di Venezia Cocktail Week è firmatoda Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha regalato alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.

Foto di Paola Mencarelli Credit Veronica Gaido

Il logo Venezia Cocktail Week con la firma dal celebre architetto e designer Piero Lissoni.

Notizie correlate
In evidenza