"Il fatto che Sara Funaro attacchi Renzi la dice lunga su quanto i sondaggi facciano male al PD fiorentino. Addirittura si danno le colpe a Renzi il cui Governo ha finanziato il “Patto per Firenze”, che rimane il più grande investimento mai fatto per questa città da un governo nazionale", si legge in una nota ufficiale IV Firenze, che prosegue:
"Sull’aeroporto con Renzi si è chiuso l'accordo storico tra Firenze e Pisa. Sullo stadio quando Commisso ha provato a realizzare il progetto Casamonti al Governo c’era Conte, non Renzi. Il comune di Bagno a Ripoli, tuttavia, col sindaco Casini ha fatto ciò che il comune di Firenze, col sindaco Nardella, non è stato capace di fare.Matteo Renzi comunque risponderà alle aggressioni personali e politiche della candidata Funaro nel corso del suo intervento alla Sala Rossa del Palazzo dei Congressi, lunedi 27 maggio alle ore 20", conclude la nota di Italia Viva Firenze.
Un sondaggio Ipsos realizzato per il Corriere Fiorentino dà nelle prime tre posizioni Funaro al 37,3%, Schmidt al 34,2% e Saccardi (Italia Viva) all'11,5%.