Il Natale sta per arrivare e Firenze si prepara a vivere un Natale indimenticabile: la città, infatti, è pronta ad animarsi di luci e decorazioni che adornano i monumenti storici e le strade principali, durante questo periodo la culla del Rinascimento diventa un’incantevole cornice di colori, atmosfere surreali e tradizioni.
Il cuore della città si accende con installazioni artistiche e decorazioni natalizie che arricchiscono il paesaggio urbano: Via de' Tornabuoni, Piazza della Repubblica e Ponte Vecchio sono solo alcune delle zone dove le luci scintillanti creano un'atmosfera surreale, facendo di ogni passeggiata un'esperienza affascinante. Il grande albero di Natale in Piazza del Duomo, simbolo di unione e speranza, aggiunge un tocco di magia ad un paesaggio già straordinario.
Proiezioni e videomapping sui monumenti di Firenze per le feste di Natale 2024, dal pomeriggio di sabato 7 dicembre quando la Sindaca Sara Funaro e l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini hanno acceso le luci su Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, San Paolino e in piazza Santa Maria Novella.Fino al 7 gennaio 2025, infatti, il Comune di Firenze – Assessorato sviluppo economico e turismo e Fondazione MUS.E, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo siti UNESCO città creative” accendono di luce la città con Florence Lights Up, spin off delle iniziative natalizie dedicato alla luce.
Su Ponte Vecchio è tornato il video-mapping, che incanterà cittadini e visitatori della città nel periodo natalizio. “Le molteplicità di forme, volumi, colori e superfici del ponte tra i più conosciuti al mondo, saranno la tela su cui i videoartisti sono invitati a stendere le tematiche di quest’anno”, come spiegano gli organizzatori, in linea con la campagna di comunicazione Enjoy Respect Firenze, sviluppata da Fondazione Destination Florence, un invito a godere delle bellezze della città con cura e rispetto verso il patrimonio.
Lo stesso vale per le facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Luce anche in piazza Santa Maria Novella, sulla facciata della Camera di Commercio, e nel Giardino Mediceo di Palazzo Medici Riccardi.
Approfondimenti
I mercatini di Natale sono uno degli appuntamenti più attesi, sapori, tradizioni e oggetti originali trasformano la città in un autentico villaggio incantato dove la storia e l’arte si fondono con l’atmosfera calorosa e gioiosa tipica delle festività natalizie. Fino al 22 dicembre, nella splendida scenografia di Piazza Santa Croce, ai piedi della Basilica, prenderà vita un appuntamento diventato ormai fisso da oltre 20 anni: si tratta del mercatino Weihnachtsmarkt, il celebre mercatino in stile tradizionale tedesco che illuminerà e colorerà la piazza.
L’intero villaggio si distingue da sempre per la qualità e l’autenticità dei prodotti offerti, è organizzato con oltre 50 casette di legno che proporranno prodotti unici e tipici, dalle decorazioni natalizie fatte a mano agli oggetti d’arte, passando per ceramiche, gioielli e tessuti pregiati, ma non solo, al Weihnachtsmarktsarà possibile fare un viaggio nel gusto grazie ai numerosi stand dedicati al cibo. Le bancarelle, infatti, saranno un tripudio di sapori dove i visitatori potranno assaporare le prelibatezze tipiche del Natale, oltre ai tipici prodotti toscani come la schiacciata all’olio d’oliva, le castagne, il panforte e i cantucci, si potranno assaporare delizie gastronomiche di diverse culture, provenienti da ben 15 paesi europei ma anche deliziose bevande calde tipiche della Germania.
Dal Vin Brulè al Bratwurst, dagli strudel al panpepato, dai pretzel alle crêpes francesi, ogni esposizione dedicata alle specialità gastronomiche trasformerà il mercatino in un crocevia gastronomico che racconta la tradizione natalizia in tutte le sue sfaccettature. Oltre ad una ricca e variegata offerta gastronomica che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i visitatori, le caratteristiche casette in legno offriranno anche l’opportunità di fare shopping avvolti dalla magica atmosfera natalizia.
Regali originali e di qualità, oggetti fatti a mano, deliziose decorazioni in vetro o in legno, tante candele originali e giocattoli tradizionali saranno i protagonisti di un’esperienza d’acquisto che si intreccia con la tradizione e l’incanto delle festività natalizie. Il Weihnachtsmarktè il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera festiva della città, fare acquisti unici e gustare prelibatezze natalizie. Con la sua offerta gastronomica variegata e l’ambientazione magica, il mercatino rappresenta un’opportunità imperdibile per scoprire la tradizione, la cultura e i sapori di Firenze, in uno dei luoghi più affascinanti del mondo.
A rendere tutto ancora più fiabesco e magico ci penserà il Villaggio di Babbo Natale in cui i più piccoli potranno vivere l’incanto della casetta di Babbo Natale, dove consegnare le loro letterine piene di sogni, e salire su una romantica carrozza trainata da maestosi cavalli bianchi. Per un tocco fiabesco, un trenino guidato da simpatici elfi accompagnerà grandi e piccini alla scoperta del suggestivo villaggio, dove ogni angolo racconta la magia delle feste.
Un altro appuntamento imperdibile è il Creative MANI-Factory che si terrà alla Manifattura Tabacchi nel weekend del 21-22 dicembre. Il market natalizio è dedicato alla creatività, artigiani, designer e illustratori proporranno prodotti unici e in edizione limitata. Durante il weekend, inoltre, sono previsti interessanti laboratori, workshop e performance artistiche. I mercatini di Natale sono l'occasione perfetta per scoprire Firenze sotto una luce diversa, vestita a festa per il periodo natalizio e sono la perfetta combinazione di shopping, gastronomia, cultura e tradizione.
Quest'anno poi c'è anche la possibilità di partecipare all'iniziativa solidale “Giocattolo Sospeso” promossa dal Comune di Firenze che permette di acquistare un giocattolo nei negozi aderenti e donarlo ai bambini di famiglie in difficoltà. I regali, raccolti tramite i commercianti identificati con un simbolo specifico, saranno distribuiti da associazioni di volontariato coordinate dal Comune e dai Quartieri.
Per chi desidera approfittare al massimo di questa esperienza, soggiornare in una delle strutture più strategiche e accoglienti della città è la scelta ideale. L'FH55 Hotel Calzaiuoli e l'FH55 Hotel Villa Fiesole sono due opzioni perfette per chi vuole immergersi nell’atmosfera natalizia fiorentina e visitare i mercatini con comodità e stile. A pochi passi da Piazza del Duomo e dalla famosa Via Calzaiuoli, l’hotel offre camere eleganti e raffinate, perfette per un soggiorno rilassante dopo una giornata trascorsa in giro tra i mercatini. In una posizione più elevata che offre una vista mozzafiato sulla città, l'FH55 Hotel Villa Fiesole è immerso in un'atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per ricaricarsi dopo una giornata di shopping e lunghe passeggiate. In occasione del Santo Natale le due strutture hanno ideato due pacchetti speciali.
In vista del Natale Tivoli Palazzo Gaddi, il nuovo 5 stelle nel cuore di Firenze, firmato Tivoli Hotels & Resorts, si prepara ad accogliere gli ospiti in un’atmosfera intima ed elegante in grado di regalare la sensazione di sentirsi a casa. La filosofia di quest’anno di Tivoli Hotels & Resorts punta infatti sull’idea di una magia di sensazioni ed esperienze resa possibile grazie al rispetto e alla valorizzazione delle tradizioni. E cosa esiste di più magico e tradizionale del Natale?
In queste festività, Tivoli Palazzo Gaddi punterà i riflettori sulla storicità di questo palazzo, sulle usanze legate al Natale che caratterizzano il luogo e la città, sulle ricette italiane e locali legate a questi giorni di festa e sugli aspetti culturali, che raccontano un passato e un presente dove usi e costumi sono ancora legati al territorio.
Tutto questo, si riflette in primis negli addobbi dai colori caldi e nelle luci soffuse dei grandi salotti per far sì che il Natale a Tivoli Palazzo Gaddi abbia il sapore di un abbraccio familiare, sia per chi decide di soggiornare nelle sue prestigiose camere e suite, sia per chi lo sceglie per un pranzo o una cena.