Nell’ultima settimana, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale hanno passato al setaccio il Parco delle Cascine, la zona dell’ex Teatro Comunale, Piazza Leopoldo e i giardini di Fortezza dal Basso, identificando oltre 700 persone e sequestrando quasi 300 grammi di droga tra cocaina, hashish e marijuana.
Ai controlli, tra Firenze e provincia, ha partecipato anche l’Ispettorato del Lavoro che ha effettuato una ventina di verifiche finalizzate anche alla sicurezza dei lavoratori e dei clienti negli esercizi pubblici del capoluogo toscano.
Proprio nell’ambito dei servizi straordinari interforze, coordinati dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha fermato, nei pressi dell’ospedale di Careggi, un 43enne originario del centro Africa, recentemente condannato in via definitiva dal Tribunale di Firenze a 8 mesi di reclusione per il reato di lesioni aggravate.
L’uomo, secondo quanto ricostituito dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Rifredi - Peretola, che ha proceduto al suo rintraccio, in passato si sarebbe più volte reso protagonista nella stessa zona di diversi episodi particolarmente molesti e ingiustificati nei confronti di passanti e residenti. Solo il mese scorso, in almeno un'occasione, il cittadino straniero era stato denunciato dalle volanti di via Zara con l’accusa di aver messo in atto un improvviso quanto immotivato lancio di sassi conto alcuni persone a passeggio.
Sulla base di quanto emerso, non è escluso che la stessa persona, in altre circostante, possa addirittura aver infastidito dei giovani studenti universitari che frequentano l’area ospedaliera.
Sempre sul fronte della prevenzione e del contrasto alla criminalità, ieri mattina, il Reparto Prevenzione Crimine, impegnato in una serie di controlli tra Rifredi e Careggi, ha fermato in viale Pieraccini un cittadino romeno di 50 anni sul quale pendeva una condanna a 5 mesi di carcere per non aver ottemperato ad un pregresso allontanamento per motivi di sicurezza dal territorio nazionale.
Gli agenti della Polizia di Stato e i militari della Guardia di Finanza hanno denunciato 4 persone per illecita detenzione di sostanze stupefacenti.
Polizia Municipale ed Ispettorato del lavoro hanno infine controllato una ventina di locali, per verificare e garantire il rispetto delle normative che regolamentano gli esercizi pubblici; uno di questi rischia ora la sospensione dell’attività per l’accertata presenza di un lavoratore senza regolare contratto.
"Un giardino come quello di via Castelnuovo Tedesco che dovrebbe essere meta di relax e ritrovo per famiglie e bambini, trasformato da molto, troppo tempo, nel mercato dello spaccio di zona e in un luogo dove ragazzi bivaccano e si ubriacano. Possibile che la nostra città stia da Nord a Sud peggiorando giorno dopo giorno? Non è tollerabile che luoghi di svago diventino terra di microcriminalità!" dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Commissario comunale Lega, Federico Bonriposi.
"Le vicende raccontate dai residenti intorno al giardino dimostrano che la Giunta è sorda davanti alle richieste di aiuto della popolazione. Inutile predicare la sinergia con le forze dell'ordine se, a conti fatti, la Giunta non schiera la Municipale a supporto. Dove sono, e quante sono ad oggi le pattuglie che agiscono la notte in città? Tardano anche ad arrivare effetti concreti dal provvedimento mini daspo e, davanti a questa criminalità sempre più spavalda e sprezzante della legge, parlare di mille telecamere non basta più. Intenzioni, quelle della Giunta, buone per i comunicati ma che non vedono costanza, come per l'accordo-testimoniato dalla stampa- fatto dall'allora assessore Gianassi (luglio 2016) con l'Associazione nazionale carabinieri, che raccoglie militari a riposo ma anche familiari di personale in servizio, che facevano la guardia a parchi e giardini fra cui proprio il sopracitato: che fine ha fatto?".
"La Lega prosegue nella sua battaglia su tutto il territorio fiorentino per la sicurezza e contro ogni forma di illegalità. Chiediamo che il Comune si interessi dei cittadini ed agisca subito mettendo più agenti della Polizia Municipale per strada con presidi mobili e mirati nelle zone a rischio come via Castelnuovo Tedesco".
Il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi ha effettuato un sopralluogo nell'area dell'ex Gover: "I lavori propedeutici alla bonifica dell'area erano iniziati già a Gennaio 2020 - spiega Draghi - e qualche cosa è stato fatto, dal momento che corpi dello stabile sono stati abbattuti e dall'area del sito industriale parzialmente erano stati rimossi i cumuli di rifiuti. Ieri tuttavia dopo il mio sopralluogo ho constatato che una decina di abusivi vivono ancora al suo interno. Alcuni cittadini marocchini mi hanno mostrato anche le condizioni precarie della loro "dimora" dichiara Draghi.
"I residenti di via del Pesciolino e di via dell'Osteria sono irritati dalle false promesse dell'amministrazione comunale, Il Parco Florentia è un buon progetto ma ci vorrà del tempo, per ora sgomberiamo e abbattiamo gli ultimi fabbricati nell'area. Rispettiamo il crono-programma annunciato. E facciamolo subito" conclude il capogruppo.