“Sono molto felice di aver dato vita al gruppo Azione - Italia Viva al Quartiere 2” afferma Lorenzo Bonciani, Consigliere del Q2 e Presidente Commissione Sport e Scuola. “Con Milena Brath e Franco Baccani (rispettivamente Segr. Provinciale e Segr. Comunale di Azione) e Francesco Grazzini e Tommaso Triberti (rispettivamente Coordinatore Firenze e Coordinatore Provinciale di Italia Viva) abbiamo deciso di essere coerenti con l’assetto parlamentare che vede uniti sotto un’unico gruppo i due partiti, ma soprattutto col progetto di queste due forze riformiste e progressiste, che collaborano insieme da qualche mese.
Adesso anche negli altri Quartieri sarà formalizzata la denominazione del gruppo del Terzo Polo”. Continua: "E' una grande responsabilità interpretare nei Quartieri, prima ancora che in Consiglio comunale, il desiderio di cambiamento dei fiorentini che alle ultime elezioni hanno dato così tanta fiducia al Terzo Polo portandolo al 15% dei consensi. E non è un caso che il nostro impegno inizi dall'istituzione più vicina ai cittadini che è il Quartiere. E' stando in mezzo alla gente che vogliamo fare politica, animati dalla passione e dall'amore per questa città e per il nostro territorio".
Questo l'annuncio arrivato ieri da parte di Lorenzo Bonciani che ha lasciato il Pd: "Ciao amici, ieri ho lasciato il Partito Democratico dopo anni di militanza. Non è stata una scelta a cuor leggero, ma è stata una decisione purtroppo inevitabile. Non mi riconoscevo più nel progetto politico del PD a livello nazionale. Ringrazio tutti i miei compagni di strada. A partire dal Presidente Michele Pierguidi. Non è una scelta personale ma una decisione politica. In Politica, come in amore, la passione è tutto e se non c’è non si può andare avanti. Ho ritrovato la passione per il progetto politico di Carlo Calenda e Matteo Renzi e ieri sera ho formalizzato la creazione del gruppo Azione - Italia Viva al Q2. Continuerò quindi la mia esperienza politica con il #TerzoPolo sempre a fianco di tutti quelli che mi hanno dato fiducia in questi anni. Con la voglia di ascoltarvi e con l’ambizione di chi non ha niente da perdere`.