Fiorentina:” I miei primi novant’anni”

Il prossimo 29 agosto è il compleanno della società gigliata. Numerose iniziative per celebrare l'evento. Una festa al Franchi dopo la partita col Chievo. La selezione della Top 11 che ha fatto la storia della Fiorentina.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
28 luglio 2016 16:42
Fiorentina:” I miei primi novant’anni”

La squadra viola nella sua non breve storia ha accompagnato le vicende di generazioni di fiorentini. Per molti la squadra ha rappresentato l'universo insuperabile, lo sfondo delle vicende di ogni giorno. La passione per la squadra è una lunga emozione che si coniuga con le vicende di ognuno di noi. Firenze città di fazioni, città “partita” direbbe Dante, trova un momento unificante nel tifo per i Viola. La Fiorentina è a un tempo, l'immagine della collettività, il sogno di una giovinezza che non trascorre, la memoria di eventi privati che s’intersecano con le vicende della squadra.

Forse è anche una manifestazione simbolica dell'appartenenza a una comunità, il sentirsi orgogliosi di essere cittadini di Firenze ed eredi di una storia importante. La Fiorentina è molte cose: è il racconto che i padri fanno ai figli, che parlano di partite storiche e calciatori famosi, mentre raccontano forse le loro vicende familiari e le memorie di com’erano da giovani e di com’era Firenze. Adesso in occasione del novantesimo compleanno che cade il prossimo 29 agosto, sono in progamma alcune iniziative per celebrare l'evento.

La selezione della Top 11 che ha fatto la storia dei primi 90 anni di vita della Fiorentina è la prima iniziativa. Protagonisti saranno i tifosi della Fiorentina, che collegandosi su sito ufficiale www.violachannel.tv potranno selezionare da una lista di 90 giocatori gli 11 preferiti da mettere sul campo virtuale (schierati con un offensivissimo 3-4-3) ed anche l'allenatore da un elenco che ne conta 12. L'iniziativa della Top 11 All Time è stata presentata nella conferenza stampa tenuta allo stadio Artemio Franchi.

“Con l'iniziativa della Top 11 vogliamo iniziare ad abbracciare tutti i nostri tifosi e l'intera città – ha detto Andrea Rogg, direttore generale della Fiorentina -. Nessun giocatore sarà dimenticato, soprattutto quelli che non rientreranno nella Top 11. Quella del 28 agosto sarà una festa che aprirà una stagione all'insegna dei festeggiamenti per la Fiorentina. Ci saranno tante iniziative in città e per tutto l'anno inviteremo al Franchi i giocatori che hanno fatto la storia della nostra società”. In continuità con la presenza allo stadio nello scorso campionato degli eroi dello Scudetto del '56 e con la campagna abbonamenti di questa stagione, la Fiorentina onora la sua storia e punta al massimo coinvolgimento del suo popolo. Da oggi sul portale viola è attivo il link “90 anni” dal quale i tifosi registrati e quelli che lo faranno (sempre gratuitamente) potranno diventare dei veri e propri selezionatori.

La lista dei 90 giocatori e dei 12 allenatori è stata individuata in collaborazione con il Museo Associazione Calcio Fiorentina, che ha fornito un elenco di calciatori viola, protagonisti non solo nei numeri, ma anche dal punto di vista morale. “La Fiorentina ha fatto grandi sacrifici per festeggiare questi 90 anni – ha dichiarato Andrea Galluzzo, presidente del Museo -. La nostra intenzione, da storici della Fiorentina, è quella di ricordare chiunque abbia vestito la maglia della viola. Nessuno escluso". Si potrà votare fino al 15 agosto. La Top 11 vincente sarà onorata in occasione della partita del 28 agosto contro il Chievo Verona, che è stata appositamente posticipata alle 20.45 (i cancelli del Franchi saranno aperti alle 17,45).

La Viola migliore di tutti i tempi sfilerà allo stadio di Campo di Marte. I tifosi anche qui saranno protagonisti: la Fiorentina, infatti, ha previsto prezzi e pacchetti speciali per la partita (la cui prevendita scatterà l'8 agosto). La serata non finirà al fischio finale della gara con il Chievo, ma andrà avanti fino allo scoccare della mezzanotte quando tutto il Franchi insieme agli eroi viola spegnerà le candeline celebrando il 29 agosto 2016, data ufficiale del novantesimo compleanno della Fiorentina.

In evidenza