Al Castellani la sfida senza reti tra Empoli e Fiorentina. Finisce 0-0 il derby. Per gli azzurri è il primo punto del campionato al termine di una prova dove non sono mancate le occasioni e in cui c’è stato da stringere i denti: in dieci dal 66′ e addirittura in 9 dopo l’infortunio di Cambiaghi in pieno recupero. Ma questa squadra, oltre che organizzazione nella copertura degli spazi, ha mostro un cuore e una capacità di soffrire enormi.
Mister Zanetti conferma lo stesso undici di La Spezia, con Destro e Lammers in avanti supportati da Bajrami; in difesa Ismajli al centro con Luperto. Fiorentina in versione 4-3-3 con Mandragora in regia e l’ex Saponara nei tre davanti.
Dopo due minuti penetrazione di Lammers che in area di rigore viene stoppata dall’uscita bassa di Gollini. Ottima occasione per gli azzurri, che devono fare i conti una Fiorentina aggressiva e intenzionata a fare la partita. Al 14’ azione fraseggiata dell’Empoli: Lammers, Destro, alla fine Bajrami che calcia debolmente.
I viola cercano di muovere la palla e innescare i propri esterni d’attacco; l’Empoli di serrare gli spazi e poi andare in verticale. Questo il copione del match fino al cooling break. Dopo la pausa, Mandragora strappa palla a Bajrami e calcia in porta: soluzione larga. Poco dopo Bonaventura con il destro, stesso esito. Al 38’ Vicario è straordinario nel chiudere la porta a Ikonè servito da Terzic.
In chiusura di frazione azzurri vicinissimi alla rete del vantaggio: cross di Parisi sul secondo palo per il colpo di testa di Mattia Destro che mette a lato di un soffio alla sinistra di Gollini. Si chiude il primo tempo sullo 0-0.
Nell’intervallo doppio cambio per la Fiorentina: dentro Sottil per Saponara e Duncan per Maleh. Al minuto 53’ Lammers serve Destro in area di rigore che non riesce a calciare verso Gollini perché ostacolato da un difensore viola. Al minuto 60 Marchetti, a causa di un problema fisico, deve lasciare la direzione della gara al 4° ufficiale Juan Luca Sacchi. Passano due minuti per i primi cambi dell’Empoli: escono Lammers e Bandinelli per Cambiaghi e Haas.
Al 66’ l’Empoli resta in dieci: fallo di Luperto su Jovic sulla tre quarti azzurra, prima Sacchi estrae il giallo poi dopo essere andato al Var opta per il rosso. Con l’uomo in meno Zanetti corre ai ripari: dentro De Winter e Satriano per Destro e Bajrami. Empoli adesso 4-3-2. La Fiorentina cerca di approfittare della superiorità numerica alzando il proprio raggio d’azione, gli azzurri devono essere in grado reggere l’urto. Vengono concessi dieci minuti di recupero con l’Empoli che resta addirittura in nove per l’infortunio occorso a Cambiaghi ed i cambi esauriti.
Ma la Fiorentina non crea praticamente nulla. Grande cuore e orgoglio azzurro nelle difficoltà: Empoli che porta a casa il primo punto del suo campionato.
Approfondimenti
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (87’ Grassi), Marin, Bandinelli (63’ Haas); Bajrami (68’ Satriano); Lammers (63’ Cambiaghi), Destro (68’ De Winter). All. Zanetti.
A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Baldanzi, Guarino.
FIORENTINA: (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic (86’ Biraghi); Bonaventura, Mandragora, Maleh (46’ Duncan); Ikonè (75’ Gonzalez), Jovic (87’ Cabral), Saponara (46’ Sottil). All. Italiano.
A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Ranieri, Venuti, Benassi, Amrabat, Bianco, Nastasic, Kouame.
ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Mokhtar-Trinchieri)
AMMONITI: Bandinelli, Ikonè, Maleh, Sottil.
ESPULSI: Luperto al 66’.