Delude la Fiorentina a Empoli

Il turnover non funziona. Una squadra lenta e poco determinata. Si salva solo Bonaventura

Alessandro
Alessandro Lazzeri
21 agosto 2022 23:53
Delude la Fiorentina a Empoli
Fotografie di Fabio Vanzi

La Fiorentina ancora non c'è. Non ha trovato, al momento, quella dinamicità e quel gioco che una rosa di qualità dovrebbe garantire. Occorre tempo per vedere la vera Fiorentina ma purtroppo arrivano subito impegni importanti quali il ritorno dei play off di Conference League, giovedì in Olanda e la partita col Napoli, domenica prossima, al Franchi. Se le due partite, pur vittoriose, contro la Cremonese e contro il Twente, avevano evidenziato lacune ed errori, la partita di Empoli ha mostrato una squadra poco determinata e confusa nel gioco. La gara è stata particolarmente lenta e noiosa. I viola che dovevano fare la partita si sono mossi con scarsa incisività. Molti gli errori di misura. Il centrocampo non ha funzionato, l'attacco si è reso pericoloso in poche occasioni e anche la difesa ha mostrato qualche incertezza.

Italiano ha cambiato nove titolari rispetto a giovedì scorso. Una scelta di che non ha pagato né in termini di gioco né di risultato.

La cronaca non è molto ricca di eventi. Al secondo minuto si rende pericoloso l'Empoli con Lammers che è anticipato da Gollini. Al sesto un tiro cross di Ikoné, è deviato in malo modo da Milenkovic davanti alla porta.

Approfondimenti

La partita non offre grandi spunti. Le due squadre sembrano avere poche idee. Molti errori di misura da ambo le parti. La Fiorentina esercita un possesso palla sterile, l'Empoli non mostra quello spirito da derby che mostra abitualmente nelle gare conto la Fiorentina. La partita scivola lenta e noiosa. I pochi tiri dei viola sono imprecisi. Le uniche emozioni arrivano sul finire del tempo. Al trentasettesimo Terzic dalla sinistra mette al centro per Ikonè che tira a colpo sicuro, ma Vicario con un pronto intervento devia in angolo. Nel recupero arriva anche un'occasione per l'Empoli: Destro riceve un lancio dalla sinistra e di testa sfiora la rete.

Nella ripresa Italiano tenta di dare dinamicità alla squadra, Schiera Duncan e Sottil al posto di Maleh e Saponara. Al settimo un rimpallo dopo un avventato intervento di Milenkovic costringe Gollini a salvare con una pronta uscita. I viola continuano a gestire il gioco ma hanno difficoltà a verticalizzare. L'Empoli, grazie anche alla lentezza della manovra viola, riesce a controllare.

.La partita è priva di emozioni. Ci pensa l'arbitro ad animarla. S'infortuna ed è sostituito dal quarto uomo. Trascorsi sette minuti per il cambio, si riprende a giocare. Al ventesimo Luperto è espulso per fallo da ultimo uomo su Jovic. Italiano schiera Gonzalez al posto di Ikonè. La Fiorentina ci prova ma non riesce a pungere. Al 26' Sottil è steso in area. Il rigore sembra netto ma il Var rivela che l'attaccante viola ha toccato di mano la sfera prima di essere atterrato in area.

Pur in superiorità numerica la Fiorentina non riesce a passare. Italiano schiera Biraghi per Terzic e Cabral al posto di Jovic, I viola tentano un forcing finale. Ci provano Duncan e Gonzalez ma la rete non arriva. L'Empoli rimane in nove, per l'infortunio di Cambiagli, ma il risultato rimane uno scialbo pareggio a reti inviolate.

Così Vincenzo Italiano ha commentato la partita ai microfoni di DAZN: “Non sono contento del risultato, abbiamo fatto di tutto per vincere, attaccando nel primo e nel secondo tempo, anche se con meno ordine e lucidità. Abbiamo cambiato tanti uomini, sono contento perché continuiamo a fare ottime prestazioni”.

“Mi dispiace perché lavoriamo per ottenere una superiorità numerica – ha proseguito il tecnico -, poi dobbiamo essere bravi a sfruttarla. Siamo arrivati lì 3-4 volte senza far gol, dobbiamo essere più lucidi e meno frenetici, avevamo tanto spazio. Loro sono stati bravi e fortunati, avevamo nove undicesimi freschi. Io alleno giocatori di livello, quindi chi è fenomenale può essere riproposto perché se lo merita. Gli altri hanno tutti la possibilità di farmi vedere il loro valore. Nessuno oggi si aspettava Ikoné, ma se migliora negli ultimi venti metri, può diventare un giocatore molto importante”. E a proposito del rigore non concesso: De “L’arbitraggio è stato indiscutibile. È rigore, ma se l’ha toccata con la mano prima hanno ragione gli arbitri”.

Fotografie di Fabio Vanzi

Empoli - Fiorentina 0-0

EMPOLI (4-3-1-2) Vicario; Stojanovic, Ismajili, Luperto, Parisi; Henderson (39' st Grassi), Marin, Bandinelli (17' st Haas); Bajrami (21' st Satriano); Lammers (17' st Cambiaghi), Destro . Allenatore: Zanetti

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Quarta, Terzic (39' st Biraghi); Bonaventura, Mandragora, Maleh (1' st Duncan); Ikoné (31'' st Gonzalez), Jovic (40' st Cabral), Saponara (1' st Sottil). Allenatore: Italiano

Arbitro: Marchetti di Ostia

Note: espulsi Luperto e Zanetti; ammoniti Bandinelli, Ikoné, Maleh, Sottil.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza