Approfondimenti
FIRENZE - Fine settimana ricco di appuntamenti quello che sta per cominciare all'insegna dei sapori tipici, canti, bali e rievocazioni storiche.
A Fucecchio, sabato 6 e domenica 7 settembre, 5ª edizione della festa medievale Salamarzana.
La “Festa”, nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio rappresenta un’occasione importante per il rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena.
Vie, piazze, corti, giardini, vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Saranno visitabili, con l’ausilio di guide in costume i principali monumenti della città: chiese, torri, palazzi.
Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti animeranno il centro storico di Fucecchio. Spettacoli di forte impatto scenico trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale.
L’aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato con l’allestimento di postazioni tematiche di piatti tipici medievali.
Orario: sabato 6 settembre dalle ore 18 alle ore 24, domenica 7 settembre dalle ore 16 alle ore 21.30.
BIGLIETTO DI INGRESSO. € 3,00, ragazzi fino a 12 anni gratuito.
Programma completo su
Sempre in tema di feste, da venerdì 5 a domenica 7 settembre a Lecchi in Chianti, frazione di Gaiole in Chianti, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa settembrina, con tre giorni di animazione, musica dal vivo e cucina tipica toscana.
La festa inizierà venerdì 5 settembre, a partire dalle ore 19.30, con l’apertura degli stand gastronomici, dove sarà possibile gustare gli “spaghetti alla Giannetto”, piatto legato da anni alla manifestazione, il girarrosto e altre specialità della cucina tradizionale toscana. Alle ore 21.30 la serata continuerà con la musica dal vivo in compagnia del gruppo “Mischion impossible”.
Sabato 6 settembre, accanto ai sapori tipici della gastronomia regionale, la serata vedrà protagonista il rock degli anni ’60, portato sul palcoscenico, a partire dalle ore 21.30, dalla band I Juaguari con una suggestiva e coinvolgente performance. La serata di chiusura della festa a Lecchi in Chianti, domenica 7 settembre, inizierà alle ore 17 con la degustazione guidata di vini delle aziende locali e dolci tipici, affiancata dalla mostra d’epoca e dal mercatino artigianale. Alle ore 19.30 apriranno anche gli stand gastronomici, prima di lasciare spazio, alle ore 21.30, alla musica dal vivo degli Ottocoperti.
Aria di festa si respira anche Rufina, dove per ricordare una tradizione antica che caratterizza Pinzano, una piccola località in Comune di Rufina, non lontano dalla più conosciuta Pomino, sabato 6 e domenica 7 settembre si celebra la “Festa in Forno 2014”, che ricorda la presenza, appunto, di numerosi forni comunitari di panificazione, in questo suggestivo luogo. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Rufina e dal Circolo Arci di Pomino con la collaborazione della fattoria di Pomino.
La festa inizierà sabato alle 17 con “il paradiso dei calzini” un’iniziativa dedicata ai bambini, che permetterà loro di realizzare velocemente i burattini. Alle 18,30 andrà in scena lo spettacolo “il Circo delle cose da niente” di e con Damiano Giambelli. La festa proseguirà alle 19,30 al Circolo ARCI di Pomino fino a tarda sera ed alle 21 ci sarà la “Veglia di Santa Maria” con canti spontanei e balli estemporanei.
Il giorno dopo, domenica 7 settembre dall’alba al tramonto ci sarà il Mercatino dell’ingegno per le strade e le aie del borgo, alle 16 l’Associazione Culturale la Leggera presenterà “Pippo e Marco Cantastorie”, alle 16,30 per tutti ci sarà la “Cocomerata alla fonte” a cura del Circolo Arci di Pomino, successivamente dalle 17 in poi Aperitivo e Coktail Bar.