FIRENZE - Domenica 7 settembre, in occasione della Vigilia della Natività della Madonna, avrà luogo la tradizionale festa della Rificolona curata dal Quartiere 1, il Comune di Firenze e la Compagnia della Rificolona, nella sua sede storica di Piazza SS.Annunziata. Come la tradizione racconta già dal 1600 i contadini dalle vicine campagne si recavano la Vigilia della festa della Natività di Maria in piazza SS.Annunziata per partecipare alla Fierucola attendo alla luce delle loro lanterne l’apertura della basilica della SS.Annunziata e il giorno di festa.
Dal 2003 un costante rapporto fra il Quartiere 1 e la Compagnia della Rificolona, nata con lo scopo di rivalutare il significato della festa, ha dato vita a undici edizioni che hanno visto accrescere il numero dei fiorentini presenti nella Piazza.
Dal 2011 la Compagnia della Rificolona ha proposto un pellegrinaggio a piedi della lunghezza di 16 Km dal Santuario dell’Impruneta alla basilica della SS.Annunziata che si svolgerà nel pomeriggio del 7 settembre. Sulle orme dell’antica strada percorsa dai contadini ma soprattutto come gesto attuale di preghiera per la pace, per i numerosi esempi di persecuzione a danno della libertà di espressione nel mondo, in particolare per i Cristiani perseguitati in Iraq, per le tante situazioni di famiglie in difficoltà economiche.
Programma:
Festa della Rificolona: l’edizione di questo anno prevede un Corteo che avrà inizio in piazza S.Felicita alle ore 20.30, accogliendo l’arrivo dei pellegrini con la Banda dell’Impruneta. Attraverso Ponte Vecchio l’incontro in Piazza della Signoria ( ore 20.45) con le Autorità civili della città e con il Gonfalone, è prevista la partecipazione del Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Il Corteo proseguirà poi verso piazza San Giovanni (ore 21) dove ci sarà l’incontro con il Cardinale di Firenze, S.E. Giuseppe Betori.In piazza SS.Annunziata la consegna del Premio Graziano Grazzini (tra i fondatori della Compagnia della Rificolona, morto prematuramente il 6 settembre 2006) alla Rificolona artigianale più rappresentativa. Esibizione poi del gruppo “CantoIris Fiorenza” in un repertorio di canti tradizionali fiorentini e toscani.
Pellegrinaggio Impruneta / SS.Annunziata: Il IV Pellegrinaggio, che già lo scorso anno ha visto una notevole partecipazione, prevede quest’anno la presenza di oltre 600 persone. Avrà inizio presso il Santuario dell’Impruneta alle ore 15.00,percorrendo circa 16 km a piedi attraverso le colline fiorentine, giungerà alle ore 20.00 circa in piazza Santa Felicita e dopo un momento di raccoglimento nella Chiesa si ricongiungerà al corteo delle Rificolone per giungere fino alla Basilica della SS.Annunziata.E’prevista quest’anno la partecipazione e il saluto di S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo Ausiliare di Firenze che nella settimana successiva prenderà congedo dalla città di Firenze per recarsi alla Diocesi di Castellaneta a lui assegnata.
Per maggiori informazioni sul Pellegrinaggio è possibile consultare: www.pellegrinaggionativitamaria.wordpress.com
La Rificolona si festeggia anche a Montebonello
Domenica 7 settembre alle ore 21, la Parrocchia di San Miniato Montebonello e La Compagnia della Torre organizzano la tradizionale festa della Rificolona, in collaborazione e con il contributo delle altre associazioni del paese. Una serata di luci, colori, tradizione e un simpatico corteo di lanterne che sfilerà lungo le vie del paese. Partenza dal piazza del Mulino e arrivo previsto in piazza De Mauro. In caso di cattive condizioni metereologiche la manifestazione sarà rimandata al giorno successivo.
Info e programma cliccando su: www.montebonello.it
CALENZANO
La festa della rificolona rivivrà a Settimello grazie alla collaborazione dei Circoli ARCI La Vedetta e mcl Don Minzoni con il Patrocinio del Comune di Calenzano domenica 7 settembre dalle 15.30 fino a tarda serata per le caratteristiche vie del Borgo Calenzanese.
Questa antica festa prettamente Fiorentina che si celebra in tanti paesi Toscani e rioni cittadini, affonda le sue radici dalla vigilia della festività religiosa che commemora la Natività della Madonna, quando nel passato contadini e montanari con i loro carri si muovevano per raggiungere in pellegrinaggio le Chiese dei Contadi al lume di fiammanti torce o lanterne di varie forme che rischiaravano le strade di campagna .
E a Settimello si ricorderà questo passato con un occhio di riguardo alle protagoniste incontrastate e negli ultimi tempi forse troppe volte accantonate” rificolone “multicolori fatte a mano.
E chissà se ancora i ragazzi di oggi si nasconderanno come un tempo e dagli angoli delle strade organizzeranno una innocua battaglia con cerbottane e stucco cercando di forare le rificolone più grosse per farle prendere fuoco.
La festa inizierà alle 15.30 con i laboratori dedicati ai più piccoli,in collaborazione con l’Oratorio Nice, per costruire la rificolona con l’aiuto dei propri genitori e poter vincere il premio per la più bella,il pomeriggio ci faranno compagnia i ciuchini dell’ArciAsino che ci accompagneranno per le vie del paese,i giocolieri con i loro trampoli e i nonni che ci racconteranno tante fiabe, a partire dalle 21.00 la macchina del tempo tornerà indietro quando un variopinto corteo con fleboli luci di tante rificolone si snoderà fra le strade di Settimello con tanto di banda che aprirà
i festeggiamenti con gli sbandieratori: Diverse Piazze saranno interessate all’evento: Piazza Carmignani, Piazza primo Maggio con banchi di Associazioni di Volontariato e mercanzie varie, mentre in Piazza della Chiesa ballo per tutti grazie alla Scuola di Ballo Eta Beta Danze e durante la serata giochi e divertimento assicurato per tutti in compagnia degli artisti di strada e naturalmente verrà premiata la rificolona più bella e caratteristica nel nome di un’antica festa sempre attuale.
Presso il Circolo La vedetta dalle ore 19 pizzeria aperta a prezzi popolari,è consigliata la prenotazione al numero 3388702122 mentre al circolo Mcl carne alla brace per tutti.
Per contatti e-mail : arcilavedetta@hotmail.it