Dopo l'arrivo in questi giorni in Italia della Fiamma Olimpica, giunta dalla Grecia, manca veramente poco tempo per poter vedere la torcia dalla fiamma perenne in transito in Toscana, per annunciare i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un momento solenne e carico di significato, simbolo di pace e fratellanza universale.
Partita dalla Grecia il 26 novembre con la tradizionale cerimonia di accensione nel sacro Heraion di Olimpia, la Fiamma ha attraversato Atene per poi raggiungere l’Italia, dove ha iniziato il suo viaggio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un percorso imponente che coinvolgerà circa 10.000 tedofori, 12.000 chilometri e 110 province, con l’obiettivo di valorizzare anche i numerosi siti UNESCO italiani, tra cui il centro storico di Siena, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Un percorso che si concluderà con la 60^ tappa, del 5 febbraio a Milano, per la vigilia dell’apertura dei Giochi olimpici invernali.
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina rappresentano il quarto grande evento multisportivo ospitato dall’Italia - il sesto considerando le edizioni non disputate del 1908 e del 1944 - dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006, che hanno segnato capitoli fondamentali nella storia dello sport italiano.
Approfondimenti
IL PERCORSO DELLA FIAMMA OLIMPICA
La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 passerà per la Cappella di Vitaleta, nel territorio di San Quirico d’Orcia, in uno dei luoghi più iconici del paesaggio Unesco della Val d’Orcia. Il transito è previsto per mercoledì 10 dicembre, dalle 16 alle 16.20, per un percorso di 1 km, con il coinvolgimento di cinque tedofori.
“Siamo orgogliosi che un grande evento come la Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 passi per il nostro territorio – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli -. Sarà un momento suggestivo per i tedofori e per tutti coloro che vorranno assistere e vivere questo evento unico, in uno dei luoghi più iconici del paesaggio della Val d’Orcia come la Cappella di Vitaleta”.
Siena si prepara ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica, previsto per il pomeriggio del 10 dicembre, la prima delle tre tappe toscane insieme a Firenze e Livorno. Il corteo vedrà l’alternarsi di 28 tedofori, tra cui tre eccellenze sportive senesi: la schermitrice Alice Volpi, il Direttore degli Internazionali d’Italia ed ex tennista Paolo Lorenzi e il campione paralimpico di scherma Matteo Betti. Atleti che raccolgono idealmente il testimone da Laura Perinti e Alessandro Nannini, protagonisti del percorso della Fiamma in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Per celebrare al meglio questo straordinario appuntamento, ai Giardini De La Lizza sarà allestito un Villaggio Olimpico, cuore delle attività dedicate al pubblico durante tutta la giornata. Qui si terrà una cerimonia speciale pensata per accompagnare l’arrivo della Fiamma nel contesto unico della città.
Empoli sarà l'unico territorio presente tra le tappe di Pontedera e Firenze dove correranno i tedofori per mostrare al pubblico da Ovest a Est per la città di Empoli, passando dal centro della città. La partenza, programmata nel pomeriggio dell'11 dicembre, avverrà dal quartiere di Santa Maria, per poi collegarsi al centro città con il passaggio in piazza della Vittoria e terminare nell'area di Pontorme. La carovana arriverà nel primo pomeriggio al campo sportivo in uso alla Polisportiva Santa Maria. I preparativi termineranno alle ore 16.30, orario prefissato per il via ufficiale ai tedofori. La fine della manifestazione è prevista per le ore 17,30. La cittadinanza è invitata a partecipare e a supportare la manifestazione olimpica.
"Rinnoviamo l'invito a tutta la cittadinanza a partecipare a questo grande e unico evento per tutta la città - commentano il sindaco Alessio Mantellassi e l'assessora allo Sport Laura Mannucci -, Empoli dà il suo contributo al passaggio di un evento storico che riunisce i grandi dello sport e le persone comuni, tutte appassionate alla tradizione dei giochi olimpici invernali".
Dopo aver toccato Firenze, il viaggio della Fiamma proseguirà a Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca e Livorno per poi continuare il suo percorso attraverso l'Italia. Un'ultima tappa in Toscana sarà con le città di Carrara e Massa il 9 gennaio 2026.