Festival Solo Belcanto nel borgo medievale di Montisi, il programma

Dal 22 al 30 agosto nel piccolo Teatro della Grancia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2014 17:24
Festival Solo Belcanto nel borgo medievale di Montisi, il programma

SIENA - Solo Belcanto è un nuovo Festival che nasce dalla passione per la musica, per l’opera, per il belcanto appunto. Non inteso limitatamente ad un periodo ben preciso della storia del melodramma, il primo Ottocento italiano, ma ampliato al concetto di “canto bello”, nobile, espressivo, capace di emozionare e commuovere.

Nasce nel borgo medievale di Montisi, splendido luogo della campagna toscana, in un territorio che si colloca come linea di confine tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Nasce nel suo teatro, quello della Grancia, uno dei più piccoli al mondo: appena 60 posti, suddivisi fra una platea e tre palchi.Protagoniste del Festival le voci di alcuni ottimi artisti italiani già brillantemente in carriera in tutti i maggiori teatri lirici internazionali, impegnati in una serie di concerti “a tema” ispirati a primedonne mitiche come la Viardot e la Colbran, o a grandi personaggi della letteratura come Giulietta e Romeo.Le musiche che risuoneranno nell’acustica calda e avvolgente del Teatro della Grancia saranno quelle amatissime dei più celebri compositori d’opera vissuti tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800: Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti.

Ma si ascolteranno anche tante rarità che meritano di essere conosciute e ugualmente apprezzate.Il pubblico avrà la possibilità di approfondire le tematiche del Festival e di incontrare gli artisti nella suggestiva cornice dell’Agriturismo San Martino, gustando nel frattempo le magnifiche specialità enogastronomiche offerte dal territorio.Non mancherà una preziosa occasione didattica per i giovani cantanti con una master class e un seminario che li porteranno poi ad esibirsi in un concerto finale.La realizzazione della prima edizione di Solo Belcanto si deve alla generosità degli artisti, cantanti e pianisti accompagnatori, e di coloro, istituzioni pubbliche e privati, che hanno creduto con entusiasmo in questo progetto culturale. 

Il programma

Venerdì 22 agosto, ore 21.00

AUTOUR DE PAULINE

 

Sabato 23 agosto, ore 19.00

GIULIETTA&ROMEO

 

Giovedì 28 agosto, ore 21.00

CONCERTO DEI GIOVANI

 

Venerdì 29 agosto, ore 21.00

ISABELLA COLBRAN, MADAME ROSSINI

 

Sabato 30 agosto, ore 19.00

BUFFO MA NON TROPPO

Incontri

Agriturismo San MartinoSabato 23 agosto, ore 17.00Giovanni Vitali parla del CD "Pauline Viardot: Mélodies" con il mezzosoprano Marina Comparato e la pianista Elisa Triulzi e presenta il concerto "Giulietta&Romeo".

Saranno presenti gli artisti.Agriturismo San MartinoSabato 30 agosto, ore 17.00Alessandro Mormile parla di Isabella Colbran e presenta il concerto "Buffo ma non troppo".

Saranno presenti gli artisti.

Collegamenti
In evidenza