FIRENZE - "Una manifestazione ormai consolidata, una formula vincente che coniuga gli aspetti più rigorosamente scientifici con quelli più aperti e divulgativi. La Regione Toscana ha sempre dato importanza al Festival della Salute, giunto quest'anno alla settima edizione, e anche quest'anno il contributo è significativo, sia in termini economici che organizzativi. A Viareggio c'è un impegno corale della Regione, dal presidente, agli assessori, ai dirigenti, agli operatori".
Con queste parole l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha presentato la settima edizione del Festival della Salute, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta stamani in Palazzo Strozzi Sacrati. Con lui, a illustrare il programma del Festival, c'erano Paolo Amabile, che del Festival è ideatore e direttore, Brunero Baldacchini, direttore generale della Asl 12 di Viareggio, Andrea Strambi, assessore allo sport del Comune di Viareggio."
Tema di questa settima edizione, "Conoscere, divulgare, prevenire". Organizzato da Goodlink, in stretta collaborazione con Regione Toscana e Asl 12 di Viareggio, il Festival sarà aperto giovedì 25 dal ministro della salute Beatrice Lorenzin e sarà concluso domenica 28 dal presidente della Regione Enrico Rossi.
"Quella del 2014 è l'edizione più ricca di tutte - ha sottolineato Paolo Amabile - 70 convegni, 250 relatori, oltre 40 screening gratuiti proposti al pubblico. Un grazie particolare alle associazioni di volontariato per la loro collaborazione su questo fronte". Brunero Baldacchini ha evidenziato come "il programma del Festival sia al passo con i tempi, molto collegato all'attualità, con temi come l'assistenza agli anziani, e il pronto soccorso". Andrea Strambi si è detto molto contento che "il Festival ritrovi la sua collocazione naturale tornando a Viareggio. Ci auguriamo di ospitare al meglio questo evento".
"Questa è un'edizione particolarmente in sintonia con le scelte e le azioni della Regione Toscana - ha aggiunto l'assessore Marroni - Il tema principale, il filo conduttore di quest'anno è l'educazione e la cultura della prevenzione, temi sui quali la sanità toscana è impegnata da anni. Prevenire significa non dover curare: promuovere la salute e non solo intervenire sulle malattie".
Il taglio del nastro, giovedì 25 alle 9.30, alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin e dell'assessore Luigi Marroni, che subito dopo parteciperanno, nella Sala Tobino del Centro Congressi del Principe di Piemonte a un incontro sul tema "Per un nuovo sistema sanitario universale, equo ed inclusivo, volano dell'economia". A conclusione del Festival, domenica 28, alle 17, sul Palco della Salutre, il presidente Enrico Rossi sarà intervistato da Gerardo Greco. Da giovedì a domenica, incontri, iniziative rivolte ai ragazzi (la parte preponderante del Festival), screening, manifestazioni sportive, esibizioni, spettacoli.