Festa della Mora a Vaglia: il programma

Dal 3 al 5 settembre tornano profumi e sapori dell'antico Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2021 11:57
Festa della Mora a Vaglia: il programma

Torna la Festa della Mora a Vaglia, a partire da venerdì 3 settembre fino a domenica, e tornano profumi e sapori dell’antica arte culinaria del Mugello. Che ha una protagonista assoluta, la mora di rovo, declinata in mille ricette della tradizione oppure ripresa e rinnovata dalle abili mani e dall’intuizione degli abitanti i boscosi declivi dell’area.Facile parlare di marmellata di mora, raccontano le massaie della zona che si dedicano da qualche anno a riportare nelle vie del paese in festa le leccornie del frutto boschivo; facile, ma non semplice tornare a farla come tradizione comanda. 

Agli uomini, il compito di raccogliere la bacca viola scuro districandosi fra rovi e spineti, alle donne l’arte di trasformarla nella marmellata sublime, profumata e saporosa, priva di semi che si trova sulle bancarelle del paese. Ciò che è mutato dagli inizi del‘900 è solo la quantità di zucchero, che veniva aggiunto fino all’80% del peso per migliorarne la conservazione. Conservazione, che, abbassandosi dal dopoguerra in poi la percentuale di zuccheri, viene attuata facendo bollire i vasetti a “bagnomaria”.

Non solo marmellate però. A Vaglia la mora è veramente Regina, e dunque ecco la crostata, il rotolo, la torta della nonna con le more al posto della crema, fino al nardone, un dolce tradizionale fatto col pane raffermo che, invece della frutta secca, vede nell’impasto le more fresche del bosco.

Senza scordare la sbrisolona di more, i succhi, lo sciroppo con le more intere dentro che si presta a trasformare in una leccornia senza paragoni gelati , aperitivi e cheese cake. Ed ecco l’offerta: 

Succo di mora

More sciroppate

Marmellata di more

Crostata con marmellata di more

Nardone con more fresche

Sbrisolona con marmellata di more

Torta della nonna alle more

Biscotti ripieni di more

Rotolo con marmellata di more

Panini con more fresche

Lamponi

Mirtilli

L’appuntamento, giunto alla sua V edizione, prevede varie iniziative fra spettacoli, escursioni, cene itineranti, iniziative, culturali, eventi, ed è organizzato dal Comune di Vaglia, dalla locale Pro Loco, dal circolo Arci di Bivigliano, oltre alla partecipazione dei commercianti e degli abitanti.

Programma

Venerdì 3 settembre

h 17.00 IL BOLLAIO MATTO magia per adulti e bambini con Yuri Bussi la sua magia è sprigionare raffinati messaggi custoditi dentro scrigni di bolle di sapone

h 19.00 LA NUOVA COMPAGNIA gruppo di Vaglia presenta musica popolare toscana e non solocon Riccardo Arrighetti e Cesare Coschino chitarre e voci, Franco Sereni (cianda) fisarmonica.

h 19,30 cena itinerante

h 21,30 TRINADAMAS i nuovi migliori interpreti della World Music. Musica che espande i confini del mondo a partire dal suo cuore etnico a brani mistici e sognanti, incontrando il vasto spazio dei ritmi percussivi dall’America Latina e non solo.

Sabato 4 settembre

h 10.00-24.00 MERCATINO “L’ANGOLO DEL GUSTO” lungo via Renato Fantoni

h 10.00-21.00 MOSTRA DELLE OPERE realizzate da artisti locali

h 11.00 VICCHIO FOLK BAND la famosa banda percorrerà tutto il paese

h 12.30 pranzo itinerante

h 16.00 dimostrazione di come facevano le marmellate le nostre nonne lungo via Fantoni

h 17.30 DRUM CIRCLE DI HARSHIL un’esperienza sconvolgente alla scoperta del ritmointeriore. Per lasciarsi abbandonare insieme e riscoprirsi nella gioia del ritmo per grandi e piccini.

h 19.30 cena itinerante

h 21.30 BIZANTINA LA MUSICA DEL Mediterraneo “voglio vederti danzare”, otto musicisti sul palco, hanno realizzato cd con oltre 20mila copie vendute e numerosi premi internazionali ricevuti, rappresentano oggi i migliori interpreti della musica folk italiana

Domenica 5 settembre

h 10.00-24.00 MERCATINO “L’ANGOLO DEL GUSTO” lungo via Renato Fantoni

h 10.00-21.00 MOSTRA DELLE OPERE realizzate da artisti locali

h 12.30 pranzo itinerante

h 16.00 LABORATORIO DI DANZE POPOLARI di Chiara Garuglieri, viaggio alle radici della danza popolare, lasciarsi coinvolgere per imparare la pizzica e tarantelle del nostro Sud

h 17.00 PULSAR STREET BAND il ritmo della strada, quindici strumentisti che riciclano oggetticomuni per farli diventare percussioni e portarci nelle strade di Rio De Janeiro

h 19.00 LE MALCERCONE tre musiciste che affrontano il bellissimo repertorio della tradizione toscana spaziando da temi amorosi a invettive e canzoni di lotta. Si accompagnano con chitarra, percussioni e fisarmonica

h 19.30 cena itinerante

h 21.30 MESCARIA le melodie e i suoni dalla Lucania ai Balcani. Un lungo viaggio musicale chedalle radici del sud Europa vola per il mondo

DOMENICA 5 settembre h 9.15 escursione Anello di Vaglia. Un giro sulle colline attorno a Vaglia con visita alla Pieve di an Pietro e la scoperta delle antiche ville padronali che nel tempo furono acquistate dalla tenuta Corsini e trasformate in case coloniche. 

Info: Gabriele 347 6226835 fontebuona@libero.it

Pranzo a sacco. Possibilità ordinare alla partenza panini, insalate e altro presso il Caffè ilCantuccio convenzionato per l’occasione e farseli recapitare sul luogo del pranzo.

In evidenza