E’ con l’editorialista di la Repubblica Federico Fubini il quinto incontro-dibattito del ciclo di conferenze promosse dall’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze con lo scopo di aiutare una comune riflessione socio-economica sulla particolare congiuntura che stiamo attraversando. Il noto giornalista interverrà sul tema ‘Fallimento dell’Euro o declino italiano? Riflessioni sul settimo anno’ sabato 31 gennaio alle ore 11 a Palazzo Incontri, Sala di Banca CR Firenze (Via dei Pucci 1). ‘’Riprendiamo gli appuntamenti avviati dal mio predecessore Giampiero Maracchi – dichiara il presidente dell’Ente Cassa Umberto Tombari – non solo per progettare meglio il nostro futuro, ma anche per offrire alla città un appuntamento di alto livello che, sono certo, darà spunti e stimoli per meglio comprendere questa stagione di grandi trasformazioni a livello comunitario delle quali Fubini è acuto osservatore e commentatore’’. ‘’Questo incontro – prosegue Tombari – si inserisce anche in una nuova attenzione allo scenario internazionale verso il quale non possiamo essere indifferenti e nel quale anche le Fondazioni di origine bancaria devono trovare una nuova collocazione, più dinamica e moderna.
Momenti come quello che proponiamo, ed altri che seguiranno, vogliono anche essere incubatori di idee verso le nuove generazioni che sempre più hanno bisogno di confrontarsi con testimoni del nostro tempo di alto profilo’’. Gli incontri precedenti hanno visto come relatori il Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, il Direttore Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea Marco Buti, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi Cardinale Francesco Coccopalmerio, l’editorialista del Corriere della Sera Piero Ostellino.Lunedì 2 febbraio, alle ore 21.00, riparte la finestra sul mondo che da ormai sedici edizioni il Circolo Vie Nuove, in collaborazione con il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, promuovono a Firenze, dedicando un intero ciclo di incontri allo studio e approfondimento geopolitico, ogni anno di una diversa e determinata area geografica del pianeta.
Per l'edizione 2015 verrà approfondita la dimensione indiana, a partire dalle relazioni internazionali con il nostro paese, e anche alle recenti vicende dei marò. "India: una potenza unica e plurale" prevede dunque una tavola rotonda d'esordio e poi sette appuntamenti seminariali, fino al prossimo 23 marzo 2015, ogni lunedì sera alle ore 21.00, che vedranno la partecipazione di docenti universitari, giornalisti e addetti ai lavori, il tutto impreziosito anche dalla proiezione del documentario "Chronicles of a temple painter"di Shravan Katikaneni, vincitore del “Doombo Audience Award” 2014, che merc.
18/02 verrà riproposto a cura del "River to River Indian Florence Film Festival". Gli incontri si svolgeranno al Circolo "Vie Nuove" - v.le D. Giannotti, 13 Firenze - Info e iscrizioni al tel. 055.683388 vienuove@vienuove.it Lun. 2 febbraio 2015 - Ingresso libero