Fino al 19 ottobre 2025, il giardino dei Giuncoli, nel Quartiere 4, ospita la settimana conclusiva del progetto “Facciamo festa al Giardino dei Giuncoli”, un percorso di rigenerazione sociale e ambientale coordinato e animato dalla Società Toscana di Orticultura, in collaborazione con realtà associative, gruppi locali e cittadinanza attiva.
Il progetto, attivo nei mesi scorsi, ha promosso attività gratuite rivolte a bambine e bambini e famiglie, con l’obiettivo di valorizzare il verde urbano come spazio di socialità, inclusione e cura collettiva.
La settimana finale propone un programma di giornate tematiche dedicate al gioco, alla creatività, allo sport e all’ambiente. Tra le attività previste laboratori di pittura partecipata, giochi da cortile, esperienze di educazione alla biodiversità urbana (bombe di semi, mangimi per uccellini, piccoli habitat), e momenti di movimento condiviso come una sessione di playfight. Sarà inoltre presenti i rappresentanti della 'Palestra Arcobaleno', che offriranno informazioni sulle proprie attività. È previsto anche un laboratorio sportivo di floball,uno sport di squadra giocato su un campo simile a quello di pallavolo (ovviamente senza rete) in 5 contro 5. Durante la settimana, l’artista Stefano Cherubini realizzerà un’opera di street art, coinvolgendo attivamente la comunità e i giovani del quartiere.
Il percorso si conclude domenica 19 ottobre con una festa pubblica aperta a tutta la cittadinanza, dalle ore 9 alle 17, sempre al giardino dei Giuncoli. Durante la giornata saranno proposti giochi da cortile, giochi in legno, un mercatino dello scambio, laboratori di ricamo creativo, una mostra fotografica a cura di Legambiente e l’inaugurazione dell’opera di street art realizzata nel corso della settimana. Alle 13è previsto un pranzo sociale gratuito a cura del Circolo Arci di via Maccari (prenotazioni via e-mail a eleniapenna@societatoscanaorticultura.it).
Tutte le attività sono gratuite e rappresentano un’occasione per rafforzare il senso di comunità e promuovere l’uso partecipato e consapevole degli spazi pubblici.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si invita a seguire i canali ufficiali della Società Toscana di Orticultura: https://societatoscanaorticultura.it/facciamo-festa-al-giardino-dei-giuncoli/