Concerti, sketch di teatro itineranti per i locali del quartiere, incursioni di musica classica sugli autobus, laboratori creativi per bambini, stand-up comedy, street art e il “Fabulabus” un furgoncino vintage che si fermerà davanti a scuole e biblioteche per incoraggiare la lettura grazie a personaggi fantastici che incontrano i piccoli lettori e donano loro libri e storie.
La seconda edizione di “Natale al 2”, organizzata da Teatro Solare, in collaborazione con alcune associazioni del territorio (Li.Be - libera bellezza ass.cult; Magma - magnoprog music and art; Associazione La Mosca; Associazione Art-Tu; Associazione Amici dei Musei Didattica) è un ricco calendario di eventi diffusi in tutto il Quartiere 2 di Firenze in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio, dedicato e pensato per un pubblico di tutte le età.
“Natale al 2 offre una varietà di eventi – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini – , dai concerti alle incursioni di musica classica sugli autobus ai laboratori creativi per bambini, fino al Fabulabus per regalare storie e libri davanti a scuole e biblioteche. Un mix vibrante di appuntamenti culturali diffusi nel Quartiere 2, con tante realtà del territorio impegnate per creare un Natale coinvolgente e inclusivo. Un esempio di come l’arte e la cultura possano unire una comunità”.
“Un programma bellissimo, ricco e diffuso che ci accompagnerà durante tutto il periodo natalizio e fino all’Epifania – ha detto Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 – con bel programma di appuntamenti che animeranno tanti luoghi del nostro territorio. È un’iniziativa che sosteniamo con grande soddisfazione e sono sicuro che anche i cittadini sapranno apprezzare la novità e le proposte che davvero andranno incontro ai gusti di tutti”.
Per il presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2, Enrico Ricci, si tratta di “un programma realizzato grazie all’impegno del Quartiere 2 con eventi creati da Teatro Solare, come Fabulabus e le incursioni musicali; ma soprattutto quello che abbiamo voluto fare quest'anno è stato mettere a sistema e fare un ricco cartellone coinvolgendo all’interno anche gli eventi che le altre associazioni del territorio erano solite fare. Il risultato è un cartellone ‘misto’ fra eventi appositamente realizzati ed eventi 'storici' del nostro Natale che vengono proposti e pubblicizzati in questo unico programma”.
Workshop, performance e spettacoli, shopping fra oggetti di moda e design, piante e fiori, brunch natalizi: la Factory di Manifattura Tabacchi si prepara al suo primo Natale con un calendario di eventi e una selezione di prodotti curata dai tenant e dai loro special guest, per tre fine settimana dedicati allo shopping natalizio.
Tre weekend, tre tematiche, decine di iniziative e attività per grandi e bambini realizzate in collaborazione con i makers presenti negli spazi rigenerati della ex fabbrica di sigari e con altre realtà del territorio.
Un Christmas Market si terrà presso la sede storica del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana, dentro Palazzo Capponi, con ingresso libero da Via Borgo san Frediano 12, sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 10,00, alle 19 con orario continuato.
Da più di 30 anni, il ricavato del Mercato di Natale è per la Croce Rossa Italiana di Firenze la principale fonte di finanziamento per le attività di assistenza sociale sul territorio fiorentino. È grazie a questo sostegno che le volontarie e i volontari possono supportare i circa 1800 nuclei familiari indicati dai servizi sociali del Comune di Firenze che versano in condizioni di bisogno, fornendo un’assistenza a 360 gradi: da un aiuto concreto con la distribuzione di viveri, medicine e vestiti, fino al supporto per accedere a opportunità e servizi.
All’interno del Chiostro di Palazzo Capponi, saranno presenti i banchi degli espositori esterni selezionati, mentre i piani superiori ospiteranno gli stand della Croce Rossa allestiti grazie alle donazioni di grandi marchi e nomi dell’alta moda che ogni anno sostengono l’attività Natalizia ed ai quali va tutta la nostra gratitudine. Tra questi: Angela Caputi, Bitossi Home, Civico 30 pelletterie, Giotti pelletterie, Incom Abbigliamento, Lab Guanti Napoli, Landi Abbigliamento, Lorenzo Villoresi Profumi, Maglificio Belvedere, My style bags, Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Salvatore Ferragamo e Tessilarte Biancheria. Parte del mercato sarà ospitata all’interno del primo piano di Palazzo Capponi, meta recente delle giornate FAI e apprezzatissimo dal pubblico.
Non mancheranno i celebri tavoli vintage che negli anni hanno fidelizzato centinaia di visitatori, i Panettoni solidali CRI e gli svariati prodotti pregiati che contraddistinguono il Christmas Market della CRI: dall’abbigliamento alla cura della persona, passando dai generi alimentari, fino ai decori per la casa. Profumi, accessori moda in resina, cache-pot ornati a mano, guanti, decori intagliati e artigianato in legno, tovagliette in vinile per la tavola, il famoso brocantes, creme per viso, sciarpe pregiate, pellicce di seconda mano e piante, sono solo alcune delle cose che si possono trovare al mercato di Natale. Un’occasione eccellente per scegliere regali di Natale esclusivi e per partecipare attivamente all’aiuto per le famiglie in difficoltà della nostra città.
Nei giorni del mercato, nel chiostro del Palazzo, sarà ancora possibile visionare la mostra storico documentale “Vent’anni di cambiamento: 2003-2023” che raccoglie documenti, fotografie, cartoline, storia postale, medaglie, distintivi ed altro materiale che rappresenta la memoria del Comitato fiorentino degli ultimi 20 anni.