Estate, tempo di cantieri stradali

Lavori nei prossimi giorni in FiPiLi, per il Mugello sulla Bolognese e sull'A11 e sull'A1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2024 08:04
Estate, tempo di cantieri stradali

Dal 29 luglio al 10 settembre, a causa di lavori di Publiacqua che comportano la chiusura di Via Bolognese tra Via Montughi e Via della Pietra, il servizio extraurbano di Autolinee Toscane subirà delle modifiche di percorso per il collegamento tra Mugello e Firenze. Parallelamente, i treni regionali di Trenitalia previsti sulla linea Firenze - Borgo San Lorenzo (via Vaglia) - Faenza saranno cancellati per l'intera tratta, da giovedì 8 agosto a domenica 1° settembre 2024, per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione sulla linea.

La Città Metropolitana di Firenze ha coordinato i tavoli di lavoro tra Comuni e altri soggetti coinvolti. Anche nella tratta Faenza-Borgo San Lorenzo, già a partire da sabato 3 agosto, verrà sospesa la circolazione dei treni. Previsto un programma integrativo con corse bus tra Faenza e Borgo San Lorenzo. Il servizio ferroviario tra Borgo S. Lorenzo e Firenze (via Pontassieve) sarà regolare. Durante i lavori sulla linea ferroviaria dal 08/08/2024 al 01/09/2024 sarà consentito ai titolari di abbonamento Trenitalia di accedere ai mezzi delle linee TPL.

A seguito della richiesta di ordinanza in data 25/07/2024 da parte dell'A.T.I. Global Service per lavori di messa in sicurezza del viadotto di Ponzano al km 24+300 in direzione Firenze, sulla strada di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno è prevista la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Empoli Centro e Empoli Est in direzione Firenze dalle ore 22 del 29 alle ore 6 del 30 luglio 2024. Per l'utenza veicolare sarà predisposta opportuna segnaletica di preavviso e di percorso alternativo.

Approfondimenti

Sul Raccordo stazione Firenze nord-A11 Firenze-Pisa nord (R11), per consentire lavori di manutenzione dei giunti di dilatazione sarà chiuso, per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli, il ramo di immissione sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso Firenze Centro/Aeroporto, nei seguenti giorni e orari: -dalle 22:00 di lunedì 29 alle 6:00 di martedì 30 luglio; -nelle due notti di venerdì 2 e sabato 3 agosto, con orario 22:00-6:00. In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Firenze nord, verso Roma/A11 e uscire a Firenze ovest, sulla A11, per poi proseguire in direzione Firenze Centro/Aeroporto.

Sempre sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21:00 di martedì 30 alle 6:30 di mercoledì 31 luglio sarà chiuso, per chi proviene da Pisa, il ramo di allacciamento sulla A1 Milano-Napoli, verso Roma. In alternativa, immettersi in A1 verso Bologna, uscire a Firenze nord e rientrare dalla stessa stazione in direzione di Roma.

Per consentire lavori di pavimentazione, sarà chiusa la stazione di Altopascio, secondo il seguente programma: -dalle 22:00 di lunedì 29 alle 6:00 di martedì 30 luglio: in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Pisa; -nelle tre notti di martedì 30, mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto, con orario 22:00-6:00:in entrata verso Firenze. In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Chiesina Uzzanese, al km 46+400.

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie, nelle quattro notti di lunedì 29, martedì 30, mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto, con orario 21:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze. Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Sarà contestualmente chiusa anche l'area di servizio Roncobilaccio ovest, situata all'interno del tratto. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia sulla A1 Direttissima.

Notizie correlate
In evidenza