Prima vittoria dell’Empoli davanti alla sua gente e seconda vittoria consecutiva dopo la vittoria in trasferta con il Cagliari. Il Bologna lascia Empoli con qualche rimpianto: Arnautovic sbaglia un calcio di rigore che poteva cambiare il volto della gara.
L’Empoli va subito in gol, anzi è il Bologna ad andare in gol con Bonifazi che devia un cross teso dalla fascia destra di Henderson. Vantaggio dell’Empoli grazie all’autorete di Bonifazi. L’Empoli insiste con Henderson che sfiora il raddoppio su punizione. Il Bologna reagisce con Barrow che va vicino al gol con una conclusione che viene deviata in angolo da Vicario. Ma di lì a poco Barrow non sbaglia riuscendosi a liberare in area ed a piazzare un diagonale imparabile su calcio d’angolo di Skov Olsen.
A questo punto della gara è il Bologna ad insistere tanto che al 19’ gli si offre la possibilità di andare in vantaggio dal momento che Giacomelli decreta un calcio di rigore per il contatto in area Zurkowski-De Silvestri. Se ne incarica Arnautovic che fa partire un potente tiro che centra in pieno il palo. Il Bologna accusa il rigore fallito ed è l’Empoli a tornare in partita. Romagnoli sfiora il gol, di testa, su azione da calcio d’angolo. Al 31’ ci prova ancora l’Empoli che, dopo un’iniziativa di Stojanovic, arriva sul fondo e mette al centro per Pinamonti che non sbaglia davanti a Skorupski.
Nel finale del primo tempo il portiere del Bologna riesce a neutralizzare una conclusione ravvicinata di Henderson.
Finale primo tempo: Empoli 2 Bologna 1
In avvio di ripresa il Bologna inizia con tre cambi facendo subentrare Theate, Svanberg e Sansone schierandosi con il 3-4-1-2. Il Bologna, al 3’, si propone al tiro con Sansone, la cui palla viene deviata in angolo. Sul tiro successivo Theate, all’8’, è protagonista di un contatto in area su Henderson. Giacomelli non assegna il calcio di rigore ma viene richiamato al Var tanto che , dopo l’opportuna verifica, assegna il calcio di rigore all’Empoli. Se ne incarica Bajrami che realizza il 3-1. Il Bologna non resta a guardare ed al 16’ Barrow si mostra piuttosto insidioso tanto che una sua conclusione dal limite coglie in pieno la traversa sul cui ristorno arriva Aranutovic che batte di testa colpendo in pieno la traversa. L’Empoli torna ad attaccare e Zurkowski ha una buona occasione ma la palla finisce di poco alta sulla traversa. Il portiere del Bologna riesce a bloccare una ripartenza di Pinamonti.
Al 32’ arriva il secondo gol del Bologna con Arnautovic che controlla e mette in rete grazie ad un bel passaggio di De Silvestri. Ed è ancora il centravanti del Bologna che ha l’occasione di portare la sua squadra sul 3-3 ma il suo tiro è di poco alto sulla traversa. Il Bologna insiste ancora ma il colpo di tacco di Soriano viene bloccato a terra da Vicario. Ma è al 45’ che arriva il gol che chiude definitivamente la gara, realizzato da Ricci con un preciso rasoterra che non lascia scampo a Skorupski.
Risultato finale: Empoli 4 Bologna 2
Bel successo per l’Empoli, mentre il Bologna da lunedì sarà in ritiro, come annunciato da Mjhajlovic poco dopo il termine dell’incontro.
Empoli: Vicario; Stojanovic, Viti, Romagnoli, Marchizza (80′ Luperto); Zurkowski, Ricci, Henderson (71′ Stulac); Bajrami (80′ Asllani); Di Francesco (64′ Bandinelli), Pinamonti (80′ Cutrone). Allenatore: Andreazzoli
Bologna: Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi (69′ Orsolini), Hickey (46′ Theate); Dominguezv (78′ Binks), Soriano; Skov Olsen (46′ Sansone), Vignato (46′ Svanberg), Barrow; Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 2' Bonifazi (Aut.), 31' Pinamonti, 54' Bajrami, 90' Ricci (E), 11' Barrow, 76' Arnautović (B)
Ammonizioni: Henderson, Pinamonti (E), Orsolini, Vignato (B)