Empoli libera da Ottant’anni: la cerimonia il 2 settembre 2024

Anniversario della Liberazione anche per Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2024 15:03
Empoli libera da Ottant’anni: la cerimonia il 2 settembre 2024

Sono trascorsi ottant’anni dalla liberazione della città di Empoli dai nazifascisti. Il 2 settembre 2024 ricorre l’anniversario di quella storia di guerra e di occupazione nazista. Di morte. La memoria rimanga sempre accesa, coltivata, divulgata. Conosciuta.

Il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, lunedì 2 settembre, alle 18.30, deporrà una corona d’alloro al monumento di piazza della Vittoria, ai piedi della Statua Alata. Lì si terrà il suo intervento nel quale ‘svelerà’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale per onorare l’importanza di questa data.

Saranno chiamati per dei saluti anche la presidente del Consiglio comunale Simona Cioni e il consigliere comunale delegato alla Memoria Raffaele Donati.

Approfondimenti

Ottantesimo anniversario della Liberazione anche per la città di Signa. Le celebrazioni solenni che si svolgeranno mercoledì 4 settembre alle ore 21:00. Quest’anno gli interventi principali saranno affidati alle prolusioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’abate di San Miniato padre Bernardo Gianni.

La cerimonia avrà inizio in piazza Stazione con l’avvio del corteo con i Gonfaloni, i labari, le Autorità civili e militari che proseguirà verso Piazza Cavour e Piazza della Repubblica ove avrà luogo l’Alzabandiera e la solenne commemorazione davanti alla sede del Comune di Signa. Al termine della cerimonia, officiata dal sindaco Giampiero Fossi, alla quale prenderanno parte anche le associazioni combattentistiche e partigiane di Signa, interverranno i due relatori ufficiali. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza