Firenze, 13 settembre- Nel collegio Firenze 1 il capolista di Forza Italia sarà il capogruppo uscente, Marco Stella. Mariagrazia Internò è candidata al secondo posto della lista. Dietro di loro, in ordine, Nicola Nascosti, Veronica Corti, Emanuele Roselli, Laura Morini, Vincenzo Donnarumma e Franca Petrà.
"Siamo orgogliosi delle liste presentate da Forza Italia per queste elezioni regionali in tutta la Toscana. Sono liste composte da uomini e donne impegnati nel mondo del lavoro, provenienti dalla società civile: abbiamo voluto allargare il perimetro del nostro partito, con l'obiettivo non solo di vincere e di contribuire alla vittoria del centrodestra, ma di portare Forza Italia al 10%" dichiara il segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella, capogruppo uscente e capolista degli azzurri nel collegio di Firenze 1, che coincide con il territorio comunale del capoluogo toscano.
"I nomi che abbiamo presentato sono il segno della volontà di allargamento di Forza Italia - sottolinea Stella - sono il segno di come il nostro partito continui a essere attrattivo. Forza Italia e il centrodestra in Toscana si presentano agli elettori compatti, con un candidato governatore che è arrivato alla fine di un percorso che abbiamo fatto insieme nell'arco dei mesi. Forza Italia, nel compilare le liste, ha tenuto conto di professionalità e competenze, accanto a una visione plurale. Siamo la più grande lista civica del nostro Paese, che in un'ottica di pluralismo valorizza e rappresenta vasti settori della società civile.
Ringrazio tutti coloro che hanno accettato di correre e di metterci la faccia, con un ringraziamento particolare alle nostre parlamentari Deborah Bergamini, Erica Mazzetti e Chiara Tenerini, che guidano la lista di Forza Italia rispettivamente nei collegi di Lucca, Prato e Livorno. E un grazie particolare al nostro segretario nazionale, Antonio Tajani".
La lista, oltre a quello di Forza Italia, comprende anche il simbolo dell'Unione di Centro, a seguito dell'accordo tra i due partiti, uniti dal comune riferimento al popolarismo europeo. "Forza Italia e Udc fanno parte del Ppe - ricorda Stella - a cui si riferiscono molti partiti e movimenti europei democratici, cristiani, liberali collocati da sempre nel centrodestra al Parlamento Italiano, dove i due partiti rappresentano la componente liberale e popolare. Vogliamo continuare a portare questi valori anche nel Consiglio regionale della Toscana, e amministrare con un taglio riformista e liberale una regione ingessata dalla burocrazia e dallo statalismo della sinistra".
"Siamo orgogliosi e soddisfatti delle liste presentate da Forza Italia per queste elezioni regionali nel collegio di Firenze 1. Sono liste composte da uomini e donne provenienti dal mondo delle professioni e della società civile, animati dalla volontà di portare i nostri valori nell'assemblea elettiva regionale, e di portare a Palazzo del Pegaso le priorità che riguardano il nostro territorio e la nostra città". Lo afferma Mariagrazia Internò, segretario comunale di Forza Italia Firenze "La nostra regione è ferma, dopo decenni di amministrazioni di sinistra i problemi sono aumentati - sottolinea Internò -.
L'economia è al palo, la disoccupazione preoccupa, troppe aziende chiudono. La verità è che questo avviene perché le giunte a guida Pd hanno aumentato le tasse regionali a cominciare dall'Irpef, non sanno governare la sanità con i suoi buchi di bilancio che drenano sempre più risorse. E le infrastrutture sono ferme, basti pensare all'aeroporto di Firenze, il cui sviluppo rischia di non decollare a causa dell'alleanza elettorale di Giani con M5S e Avs.
Solo Forza Italia e il centrodestra potranno far ripartire la Toscana".
"E' con grande orgoglio e piacere che annunciamo la candidatura nel collegio di Firenze 1 di Nicola Nascosti, un altro importante rientro nella casa di Forza Italia. Nascosti è una figura di primo piano per la storia politica di Forza Italia, consigliere provinciale, consigliere regionale, già segretario provinciale del partito, una lunga militanza nel movimento giovanile della Dc, poi in An, nel Pdl e quindi in Forza Italia. Lo ringraziamo per aver accettato la nostra richiesta di candidarsi.
La sua candidatura è il segno della volontà di allargamento di Forza Italia, di come il nostro partito continui a essere attrattivo". Con queste parole il segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella ha presentato alla stampa la candidatura di Nicola Nascosti, evidenziando anche il ruolo dell'ex consigliere regionale nell'elaborazione di una proposta di legge riguardante la tariffa puntuale per i rifiuti, che "Forza Italia e il centrodestra si impegneranno ad approvare una volta alla guida della Regione".
Nascosti ha osservato come "dieci anni fa ero consigliere regionale, e i problemi riguardavano la viabilità, le infrastrutture, il sistema aeroportuale, l'economia con le imprese che mostravano già segni di difficoltà. Sono problemi che c'erano allora e ci sono adesso, anzi si sono aggravati, a testimonianza che la sinistra ha governato male, seguendo solo l'ideologia senza guardare ai reali problemi e priorità della Toscana. Forza Italia - ha evidenziato il candidato - è un partito attrattivo per i moderati e che ha un ruolo determinante nella crescita del centrodestra. Dobbiamo puntare a dialogare e a intercettare tutto il mondo moderato, scontento per l'accordo tra Pd, M5S e Avs, che sposta a sinistra il baricentro della coalizione progressista, il che significherà più tasse, più burocrazia, stop allo sviluppo economico e infrastrutturale".
Nascosti ha poi illustrato in sintesi la sua pdl, riguardante "la tariffa puntuale dei rifiuti, che permetterà alle famiglie di pagare solo per i rifiuti che vengono consumati, senza più l'odioso riferimento alla superficie dell'abitazione. Inoltre - ha spiegato - occorre avere il coraggio di dire basta alla raccolta porta a porta, che è costosissima e non porta reali benefici". Il candidato forzista ha concluso ringraziando "il segretario regionale Stella e Forza Italia per l'attenzione e la fiducia nei miei confronti, io rientro in Forza Italia- ha sottolineato Nascosti - perché credo che questo sia il partito su cui investire per il bene della Toscana e dell'Italia".