Uno degli aspetti più significativi che sta caratterizzando questo particolare periodo storico, dominato dall’emergenza Covid, è quello di aver rilanciato il “fai da te”. Sempre più persone si sono approcciate ai lavori manuali e, di conseguenza, il mercato degli strumenti da lavoro professionali e per hobbistica è cresciuto in maniera significativa.
Tra i prodotti più gettonati ci sono, sicuramente, le valigette per gli attrezzi grazie alle quali è possibile conservare e trasportare i vari utensili da lavoro. Realizzate in lamiera zincata o verniciata, con le ruote o senza... sul mercato ne esistono davvero tantissimi modelli con caratteristiche differenti.
La cassetta degli attrezzi è l’ideale per riunire e conservare insieme diversi utensili, da impiegare per costruire e riparare qualsiasi cosa. La sua utilità sta, innanzitutto, nel mantenere gli attrezzi in ordine. Senza avere una collocazione, potrebbero perdersi con facilità o, comunque, ci si potrebbe mettere un po’ a trovarli, rischiando di rallentare o interrompere il lavoro che si sta svolgendo. È importante tenere insieme tutti gli utensili, per trovarli facilmente senza perdere tempo e per tenere sott’occhio le cose che sono da ricomprare.
La cassetta o valigetta per gli attrezzi ha anche una funzione protettiva rispetto agli attrezzi che vi si ripongono. Si tratta, infatti, di un contenitore concepito appositamente per la loro sistemazione e conservazione. Per esempio, alcuni oggetti potrebbero arrugginirsi.
Ma non è solo una questione di ordine, di praticità e di idonea conservazione degli utensili, è anche una questione di sicurezza. Tenere gli attrezzi sparsi in garage o in magazzino può costituire un pericolo. Anche in ambito professionale, tenere i propri strumenti del mestiere al sicuro è la cosa migliore.
Dove comprare e come scegliere la valigetta degli attrezzi
Per acquistare una valigetta per attrezzi è possibile affidarsi a portali specializzati come RS Components dove puoi trovare, ad esempio, diversi modelli e in vari materiali, pensati per soddisfare qualsiasi esigenza. Ci sono articoli un po’ per tutte le tasche, dipende anche dal budget e dalle esigenze. Ci sono pure i modelli con le ruote e con il manico di trasporto, per facilitare i movimenti di chi ha necessità di spostarsi e portare gli attrezzi con sé. Si possono scorrere gli articoli sul catalogo virtuale e si può cliccare sul singolo prodotto per approfondire. Per acquistare, basta aggiungere al carrello.
Per quanto riguarda i criteri in base a cui scegliere la cassetta, bisogna naturalmente valutare le proprie esigenze e necessità, occorre considerare quanti e che tipo di utensili si hanno, se solo quelli fondamentali o anche quelli più particolari, e se si preventiva di acquistarne altri. Le esigenze di chi ne fa un utilizzo professionale, poi, sono diverse da chi ha bisogno di una cassetta per uso domestico. Nel primo caso, ci si deve magari spostare, pertanto si potrà valutare un modello con le ruote e con contenitori richiudibili, evitando così che il materiale nella cassetta si sposti in un altro comparto. Da valutare, inoltre, è il tipo di chiusura: in alcuni modelli la chiusura è a scatto e, quindi, più ermetica.
Le caratteristiche dei vari modelli
Le caratteristiche in base a cui si distinguono le cassette portattrezzi sono il materiale, la capacità e la trasportabilità. Riguardo il primo punto, c’è diversa scelta. L’importante è che il materiale sia duro, per essere resistente a urti e cadute e per contenere al meglio oggetti che possono essere appuntiti. Ci sono modelli in plastica o in metallo, come pure in legno anche se, in tal caso, l’articolo dura di meno, nonostante le vernici isolanti e idrorepellenti che, comunque, si consumano.
La cassetta o la valigetta vanno trasportate il più agevolmente possibile, quindi il suo peso e la modalità di trasporto sono da valutare. Sono presenti dei manici e, in alcuni modelli, le ruote. Infine, per ciò che concerne la capacità, bisogna calcolare lo spazio interno e i portaoggetti. È molto importante, in tal senso, tenere a mente gli utensili che si hanno e che, eventualmente, si ha intenzione di comprare.