Nel libro “Firenze e la sua storia- Due millenni di fede e storia” edito dalla Casa Editrice “Le Lettere”,ed acquistabile al costo di 14,50 euro, arricchito da una bella e concisa prefazione di Silvano Piovanelli, Mauro Bonciani racconta la storia di come la chiesa è nata e cresciuta nella “colonia romana di Florentia” dove la tradizione vuole che il cristianesimo fosse introdotto da San Frontino martire, il primo vescovo mandato da San Pietro. Un racconto lungo due millenni, fatto di santità e peccato, di personaggi ed eventi, dove i cristiani crescono nel numero e nella fede, soprattutto grazie ai commercianti che passano nell’importante snodo di Firenze che alla Chiesa ha dato figure importanti, tanti diventati Santi. Primo fra tutti San Zanobi, uno degli allievi di Sant’Ambrogio, a cui ricorda l’autore Firenze deve la rinascita del cristianesimo.
In particolare , l’autore si sofferma sugli aspetti fondamentali della vita di fede dei fiorentini, con illustrazioni che rendono visibili al lettore i luoghi importanti nella città dove sorge la cupola del Brunelleschi e molte altre di vitale importanza. Una storia legata all’arte e alla cultura che faranno di Firenze una delle capitali mondiali ma anche alla politica, a partire dal Concilio di Firenze non a caso arrivato nella città dei Medici. Una fede ricca pure di contraddizioni e `rivoluzioni´ come quella che portò sul rogo Savonarola, che hanno sempre segnato il rapporto di Firenze con la chiesa di Roma.
Negli ultimi capitoli vengono trattate alcune figure che nel bene e nel male hanno fatto discutere, da Giorgio La Pira al cardinale Elia Dalla Costa, da don Lorenzo Milani al `quasi Papa´, il cardinale Giovanni Benelli.
Nel suo testo, la storia della città si salda con la fede cristiana che attraversa le sue strade, le sue piazze fermandosi nelle sue basiliche, nelle sue chiese e nei suoi palazzi pubblici ed è un libro interessante scritto con un linguaggio chiaro e lineare.
Inoltre i due millenni della Diocesi e della Chiesa fiorentina raccontano molte storie, come quelle inerenti le visite di un papa in Riva all’Arno, iniziate poco dopo il mille, con diciotto pontefici che nel corso dei secoli sono passati, si sono fermati, pregato e soggiornato in città per molti mesi, hanno fatto politica o scritto la storia della Chiesa.
Biagio Gugliotta