La Festa degli Alberi è una giornata di attività alla scoperta del patrimonio boschivo del Parco delle Cascine, il più importante parco della città di Firenze. E’ un’iniziativa che si svolge domenica 28 settembredalle ore 10.00 alle 23.00, alle Pavoniere(piazzale ingresso piscine), ed è organizzata da Legambiente, in collaborazione conControradio e con il sostegno dell’Estate Fiorentina2014del Comune di Firenze.
Durante la giornata, che sarà seguita con una diretta radio non stop da Controradio(FM 93.6 - 98.9), saranno realizzate moltissime attività gratuite, adatte sia per adulti che per bambini:
Il Parco Sonoro: un’installazione temporanea e non invasiva di strumenti acustico/musicali realizzati con materiali di recupero. Con questi strumenti, che produrranno un suono particolare a seconda della collocazione, dei materiali e della tipologia di piante presenti, ognuno potrà liberamente sperimentare il suono e dare vita ad una performance artistica d’improvvisazione. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’associazione NoDump.
Alberi da leggere: una selezione di testi suggestivi (in prosa o versi) sugli alberi, sui boschi e sulle personificazioni mitologiche della natura. Sarà un percorso “da leggere e da narrare” che avrà fisicamente come tappe gli alberi piùsignificativi di quell’area delle Cascine.
Approfondimenti
Artisti nel Parco: come novelli Arcimboldo saranno inventate delle “Teste Composite” con gli elementi naturali di scarto del Parco.
Io sono un albero: riscoprire il benessere fisico, con lezioni di yoga, prendendo spunto dalla Vrksasana, la posizione dell’albero, in cui il corpo si protende verso l’alto come un cipresso rafforzandosi in stabilità, equilibrio e concentrazione (in collaborazione con Himalayan Institute).
Il Parco Tattile: un percorso guidato alla scoperta della percezione tattile. Si puòconoscere infatti una forma, anche solo toccandola e l’esperienza tattile è davvero portatrice di sensazioni ed emozioni molto diverse da quella visiva. Un percorso assai intrigante per i più piccoli e non solo.
A caccia di textures: a prima vista un albero può sembrare uguale ad un altro, ma ad uno sguardo più attento i dettagli di tronco, chioma e rami, possono rivelare l’esistenza di infiniti segni, solchi, colori. Con la tecnica del frottage, verranno create immagini casuali ed imprevedibili.
Tanti tipi di alberi: un tempo giovani, piantati o nati da un seme trasportato dal vento, cresciuti superando tante avversità. Sono i “patriarchi”, detentori di saggezza e scrigni di storia, protettori e portatori al contempo di biodiversità, guardiani dell’equilibrio che da milioni di anni regola il mondo. Una bella passeggiata nel Parco, alla scoperta delle tante essenze che vi vivono.
A naso all’insù: si esplorerà “giocando con il naso” e provando a cambiare il proprio punto di vista alla ricerca di odori particolari: essenze, fiori, cortecce, resine, piante, terra… tutto ciò che ci circonda può essere oggetto di questa esperienza, tanto più che l’olfatto è legato alla memoria.
L’iniziativa, inizialmente prevista per sabato 20, non si era svolta a seguito della situazione venutasi a creare per il nubifragio che aveva colpito Firenze il venerdìprecedente. Viene recuperata dunque domenica 28 alle Pavoniere, un’area del Parco che è già stata messa in sicurezza.
“Una straordinaria Festa volta ad incrementare la consapevolezza di noi tutti rispetto al potenziale ecologico, ambientale, culturale e sociale rappresentato dal verde nelle nostre città, non più quindi come spazio marginale e subordinato alle aree urbanizzate ma risorsa centrale del nostro abitare quotidiano” – lo dichiarano all’unisono Fausto Ferruzza e Lorenzo Cecchi, rispettivamente Presidenti di Legambiente Toscana e di Legambiente Firenze.
Completerà il programma il gruppo post-psychedelico degli Unmade Bed con un concerto notturno, (ore 21.00 alle 23.00).