Una divertente iniziativa per adulti e bambini inaugura, il primo degli eventi domenicali al Museo Galileo a Firenze.
Il 28 settembre sarà la persona di Galileo insieme con altri personaggi in costume a presentare ai visitatori gli strumenti scientifici, gli oggetti e le curiosità che compongono il ricco e importante patrimonio del museo, distribuito su due piani, raccolti nel corso dei secoli, dai Medici e dai Lorena.
Sarà possibile sperimentare con le repliche degli strumenti originali come il paradosso meccanico, la macchina elettrostatica o la centrifuga, mentre i bambini potranno giocare con la scienza e divertirsi allo spettacolo di burattini con le storie sulle scoperte galileiane.
E poi, al termine dei tre appuntamenti previsti nel pomeriggio, alle ore 15.00, 16.00 e 17.00, tutti a deliziarsi con una gustosa merenda a base di prodotti offerti dalla Mukki.
Uno degli obiettivi del Museo Galileo riguarda anche la diffusione e la comunicazione scientifica. Per questo propone un programma ricco di novità che rientrano nel progetto A tutta scienza, che con inizio dal primo fine settimana di ottobre, propone visite tematiche e laboratori interattivi su argomenti come le osservazioni astronomiche di Galileo e i viaggi di Amerigo Vespucci.
Per l’infanzia e la scuola primaria è stato organizzato il laboratorio Galileo e la favola dei suoni che usa il gioco per insegnare la storia, e affianca C’era una volta al Museo… il racconto dei burattini già precedentemente sperimentato con successo.
Anche A spasso con la Granduchessa Cristina di Lorena, ha l’intento di avvicinare i ragazzi alla storia degli strumenti scientifici mentre Oltre l’ottica: giocando con specchi e lenti permette di ammirare e comprendere i prodigi della luce e dei giochi ottici.