Firenze, 9 marzo 2023. Si chiude domani alla Fortezza da Basso la sesta edizione di DIDACTA ITALIA, che ha fatto registrare finora una grande affluenza insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, studenti e imprenditori del settore scuola.
Presente oggi la sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, che ha partecipato al convegno internazionale sugli ITS. Nel corso della mattinata, all’Arena del MIM, si è svolta la presentazione del Piano Nazionale Cinema, alla presenza di Dirigenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero della Cultura e di INDIRE. Nella giornata di domani, 10 marzo, alle ore 9,30 al Teatrino Lorenese, occhi puntati sul convegno Erasmus relativo alle opportunità di cooperazione e di mobilità offerte dal Programma negli ambiti Scuola ed Educazione degli adulti.
Alle ore 11,15, nell’Arena del MIM, si terrà il seminario STEAM nella scuola dell’infanzia: una proposta di Maria Montessori, durante il quale verranno presentati i materiali montessoriani dedicati al disegno geometrico in età prescolare (incastri di ferro). Il loro uso è molto indicato per presentare a livello puramente percettivo le figure geometriche a bambini in età prescolare, in un intreccio tra geometrie, arte ed estetica. Alle 11,30, presso la Palazzina Lorenese, si svolgerà il seminario Nuova Didattica tra Metaverso, Realtà Aumentata e Virtuale, con una panoramica sui più recenti sviluppi nell’uso della tecnologia in ambito educativo, con particolare attenzione ai progressi di VR, AR e Metaverso.
Sempre alle 11,30, nel Teatrino Lorenese, è in programma il convegno L’orientamento per una società che cambia – L’esperienza in Germania e le proposte di innovazione dell’orientamento in Italia, con un focus sul futuro dell’orientamento, attraverso la visione di due Paesi, l’Italia, la Germania, a partire dalle riforme del sistema previste nel PNRR e dall’orientamento attivo nella transizione scuola-università. Il convegno è in collaborazione con Unioncamere Nazionale e ITKAM (Camera di Commercio italiana per la Germania).
A seguire, alle ore 12,00, nell’Arena Sport, il seminario Vademecum – La tutela dei minorenni nello sport: il ruolo di tecnici e dirigenti sportivi, con la presentazione del relativo Vademecum, per coloro che lavorano nel mondo dello sport e della scuola. L’iniziativa è a cura del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Sempre alle ore 12,00, nella Palazzina Lorenese, è in programma il seminario Ludoteca del Registro .it: educazione digitale e cybersecurity per le primarie, nel corso del quale verrà illustrato il manifesto “A scuola di cybersecurity” e i laboratori per le scuole primarie di primo grado per promuovere l’utilizzo consapevole della Rete.Nella giornata conclusiva, presso il Padiglione Armeria, il Ministero della cultura - con il coordinamento del Segretariato generale Servizio VI e in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali - propone uno spazio dedicato alla formazione con laboratori didattici per studenti e incontri tra i funzionari del Ministero della cultura e i docenti per presentare iniziative di educazione al patrimonio culturale.
Tra i vari laboratori, si segnalano quello dedicato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 dei Musei Reali di Torino e quello della Direzione regionale Musei Emilia-Romagna-Casa Romei che presenterà il videogame “Romei Game”. Infine, in occasione dell’ultimo giorno della Fiera, verrà celebrata la figura di Maria Montessori, innovatrice della scuola e pensatrice di forte attualità, con una serie di iniziative per approfondire la storia, gli ideali e la modernità di questa straordinaria donna, creatrice di un nuovo modello didattico.