Torna la storica Fiera di Maggio di Dicomano che quest’anno si svolgerà dal 5 al 7 Maggio, snodandosi tra varie location comprese tra il centro storico, il Parco Albereta, gli impianti sportivi e via Fabbroni.
Sede della Vetrina zootecnica sarà infatti Piazza Buonamici che ospiterà l’area expo con bovini, ovini, animali da cortile e le numerose attività della Fattoria didattica con laboratori per bambini a cura di Arat, Associazione regionale allevatori toscani.
Via Dante Alighieri la collegherà a piazza della Repubblica con un “Frutti della nostra terra” mostra mercato di prodotti tipici e benessere naturale. Piazza della Repubblica sarà sede della Mostra di fiori e attrezzature da giardino che faranno da scenario alla gustosissima zona food. Tra le tante proposte culinarie non mancheranno quelle del Comitato del Carnevale di Dicomano in collaborazione con CAF.
Una fiera a misura di famiglia, dunque, con tante proposte per bambini: dai laboratori per preparare la pasta fresca ai laboratori ludico-sostenibili proposti dal Centro di riuso creativo Remida di Borgo San Lorenzo, al Circo Millenium. E poi la musica per tutti i gusti con l’apertura della fiera affidata a Sauro dj, venerdì 5 ore 18.00, alla musica della tradizione con i Maggiaioli di Caselle ed il gran finale con la spettacolare Banda della Confraternita di Misericordia di Malmantile.
Ed un grande spettacolo sarà quello offerto dallo special guest di questa edizione, il cantante e showman Lorenzo Baglioni che, con l’ironia e la passione che lo distingue, ci porterà in un viaggio ideale tra passato e presente della Fiera di Maggio. Sabato 6 Maggio alle ore 18.00 in piazza Buonamici, ingresso libero e gratuito.
Spazio anche all’artigianato con le artigiane di “Io creo”, gruppo della Pro Loco di Carmignano, al mercatino dell’usato in via Mazzini e al tradizionale mercato settimanale che si terrà, eccezionalmente per la Fiera, in via Fabbroni e parcheggio davanti agli impianti sportivi. Dagli impianti sportivi, domenica 7 Maggio, partirà il Primo raduno di cavalli “Terre di Dicomano” promosso dall'Associazione A.R.A.T. e dal gruppo “Dicomano Horse”, una passeggiata di circa 4 ore tra le colline intorno alla Fiera con possibilità di “battesimo della sella”.
Sabato 6 Maggio, ad aprire la Fiera, un incontro su di un tema di estrema attualità, la presenza del lupo sul nostro territorio, con la partecipazione dell’assessora regionale Stefani Saccardi che inaugurerà questa ricchissima Fiera di Maggio.
“Abbiamo messo il massimo impegno per offrire una Fiera di Maggio ricca di proposte e di eventi – commenta Donatella Turchi Assessora allo sviluppo economico del Comune di Dicomano - Voglio ringraziare gli uffici comunali che hanno collaborato con passione per una Fiera che è nel cuore di tutti i cittadini"