'Dazi Usa, il Comune dia il suo contributo alle imprese fiorentine'

L'appello di Bambagioni: "Superato lo shock, lavoriamo per nuovi mercati”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Aprile 2025 11:34
'Dazi Usa, il Comune dia il suo contributo alle imprese fiorentine'

“Firenze deve restare una città del lavoro e delle imprese, bisogna fare di tutto per frenare il trend della deindustrializzazione. A fronte di una tempesta perfetta, che mina le basi del nostro sistema produttivo vocato all’export - la provincia di Firenze è seconda in Italia per export verso gli Usa con quasi 6 miliardi -, anche l’amministrazione comunale dia il suo contributo alla salvaguardia di imprese, di posti di lavoro, di produzioni che caratterizzano il nostro territorio.

L’auspicio è che, oltre a criticare la politica dei dazi - dannosa per economie manifatturiere come la nostra -, la sindaca Sara Funaro si attivi coordinando i rappresentanti dell’impresa e del lavoro, presentando al Governo e alla Regione non solo una risposta per l’immediato ma anche una strategia per la riorganizzazione delle filiere, facendo leva sulle possibilità di raggiungere nuovi mercati per una città internazionale come Firenze, insieme alla sua provincia, che non va mai dimenticata.

Visto che si sente sempre citarlo - e spesso a sproposito -, faccia come seppe fare La Pira, in un momento di analoga difficoltà. Il distretto di Firenze ne ha estremo bisogno”.

Lo afferma Paolo Bambagioni, consigliere comunale della Lista civica Eike Schmidt e Presidente della Commissione Controllo.

In evidenza