Riqualificazione e realizzazione di nuove aree verdi, interventi di forestazione urbana e inverdimento, ma anche progetti di risanamento acustico di edifici e aree urbane. Sono solo alcuni degli interventi ai quali saranno destinati i 17milioni di euro di finanziamenti React-Eu ottenuti dal Comune di Firenze per l’ambiente, e già approvati dal Consiglio comunale nell’ultima variazione di bilancio dello scorso luglio, nell’ambito del programma comunitario per contrastare gli effetti della crisi legata al Covid. Per garantire pubblicità nella selezione dei contraenti e aprirsi all’esterno per la progettazione di questi interventi, il Comune di Firenze si doterà di un elenco di professionisti ai quali affidare servizi di architettura e ingegneria per la progettazione, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza nell’ambito del verde urbano.
“Con questo avviso ci apriamo all’esterno per la progettazione degli interventi da realizzare con i fondi React nell’ambito del verde urbano - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -. Ecco quindi che i fondi che arrivano dall’Europa in questo momento ricadono sul territorio, sia in termini di riqualificazione di aree verdi e spazi urbani, ma anche in termini di lavoro per professionisti, come architetti e paesaggisti. Finora la progettazione era stata prevalentemente interna: in questo modo apriamo a un’ulteriore modalità per includere, coinvolgere e avere a disposizione esperti e professionalità in grado di contribuire a ridisegnare alcune aree della città seguendo le linee del React”.
Le prestazioni professionali che saranno richieste riguardano l’ambito generale del “verde urbano”, come ad esempio: riqualificazione aree verdi, piazze e strade pubbliche esistenti; realizzazione nuove aree verdi attrezzate e nuovi parchi urbani; interventi di forestazione urbana per riqualificazione e incremento del patrimonio arboreo cittadino, rinverdimento degli immobili e aree comunali; interventi di risanamento acustico (barriere fonoassorbenti) in edifici pubblici e in aree urbane (progettazione strutturale e acustica). L'elenco dei professionisti sarà aggiornato ogni sei mesi. I requisiti e le modalità di partecipazione sono indicati nell’avviso allegato. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 ottobre 2021 (alle ore 8).
Link all’avviso