Dal 14 al 17 gennaio 2025 spazio ai brand di Pitti con le loro novità di moda e accessori alla Fortezza da Basso.
A Pitti Uomo, D1 Milano presenta nuove collezioni che esprimono la fusione perfetta tra tradizione e modernità. D1 MILANO, brand italiano riconosciuto nell’orologeria internazionale, continua a crescere, con oltre 90.000 orologi venduti ogni anno. Il marchio continua a ridefinire l’orologeria contemporanea, unendo design innovativo, materiali avanzati e alta precisione. D1 Milano ha creato uno stand per Pitti Uomo che incarna il concetto di factory creativa, con un’estetica industriale che invita i visitatori a immergersi nel processo creativo del brand. Lo stand non solo espone i prodotti, ma racconta la storia di D1 Milano, celebrando innovazione, ricerca e creatività, i pilastri del suo successo.
MICHAEL COAL, brand di moda uomo specializzato nella produzione di pantaloni made in Italy, partecipa a Pitti Uomo 107. Principale highlight della collezione, presentata in esclusiva in occasione della fiera, è il progetto ONE MORE SIZE 4SEASON, pantaloni dalla vestibilità perfetta e funzionale per andare incontro alle nuove esigenze stagionali dovute al cambiamento climatico. L’innovativo concept One More Size, un best seller che ha già conquistato il mercato grazie alla sua performance, si arricchisce quest’anno di un blend di lana. Questo tessuto, resistente e dalla fibra fine, è infatti progettato per offrire una versatilità eccezionale, permettendo di indossare i capi in ogni periodo dell’anno.
Approfondimenti
Unity presenta a Pitti 107 la Collezione ARTE – Autunno Inverno 2025-26, un linguaggio visivo che parla di passione, dedizione e di un incontro tra materia e creatività, qualcosa che va oltre la superficie, che trascende il mero aspetto estetico per arrivare a toccare emozioni, sensazioni, e valori più profondi.
Daniele Fiesoli Italia Absolutely Made in Italy presenta Botanica, una capsule collection che nasce dall’amore per la natura e dall’eccellenza del cashmere, interpretata attraverso un approccio sostenibile e innovativo.
La collezione FW25/26 di Markup segna una fase evolutiva per il brand, articolandosi in tre linee distintive Core, Tech Hub e Passione Sartoriale, accomunate da un’estetica flessibile e contemporanea. La stagione esplora nuove declinazioni del design, offrendo capi capaci di adattarsi con versatilità alle esigenze di un guardaroba moderno.
Il brand Manuel Ritz, presenterà a Pitti Uomo 107 la nuova collezione Uomo Autunno Inverno 2025: una narrazione stilistica ispirata al concept Groovy Winter, che richiama lo spirito cosmopolita, audace e colorato degli anni ’70. Novità principale della stagione, la capsule Sempre esplora un nuovo concetto di informalità, con capi studiati per accompagnare ogni momento della giornata: la collezione si distingue per l’uso di esclusivi tessuti che offrono un tocco morbido e un comfort senza compromessi, dando vita a un guardaroba trasversale.
Cruna è un brand che sta vivendo una crescita rapida e virtuosa grazie ai suoi valori chiari e distintivi. I pilastri del suo successo sono il rigoroso Made in Italy e la filiera corta, garantiti dalla collaborazione con i laboratori storici della tradizione manifatturiera italiana. Questi valori si uniscono a design innovativi, ma sempre rispettosi dei codici della cultura stilistica del nostro Paese, e all’utilizzo esclusivo di materiali pregiati. Un progetto autentico che parte dal pantalone, prodotto cardine dell’abbigliamento maschile, e si sviluppa su una collezione total look confezionata interamente in Italia, composta da uno sviluppo di capospalla e maglieria che compongono l’anima di un brand dalla fortissima identità, che ha il raro pregio di rompere gli schemi guardando al futuro senza esasperazioni. Radicata alle proprie origini ma sensibile ai nuovi orizzonti Cruna è sempre in evoluzione. La collezione Fall Winter 2025 di Cruna fonde lusso, essenzialità versatile e sofisticata, tagli morbidi, toni naturali e tessuti materici da abbinare con materiali più fluidi e leggeri per un look ricco di armoniosi contrasti.
La collezione uomo prosegue il suo sviluppo, insieme alla collezione donna, verso un orizzonte più ampio, attraverso la proposta di nuovi modelli, tessuti sempre innovativi e una maggiore caratterizzazione dei capi grazie a dettagli ricercati. In questa collezione Cruna introduce una nuova categoria, l’EVENING WEAR, pensata per accompagnare l’uomo Cruna in occasioni di rilievo con stile ed eleganza. Tra le proposte troviamo il blazer Portland, con revers a lancia a contrasto realizzati in prezioso jersey di lana micro-fine abbinato al pantalone Kensington con pinces alla francese regular fit, realizzati in velluto liscio dalla mano ricca e morbida nei colori bordeaux, verde scuro e blu notte.
Completano la proposta la camicia Manhattan e il pantalone Vendome, slim fit e flat-front con cintura pre-formata, realizzati in prezioso jersey di lana micro-fine machine-washable e antibatterico di Reda. La linea di pantaloni Comfort Chic, dedicata a chi ama vestirsi “comodamente” con gusto, già consolidata tra le categorie del brand, si arricchisce con nuovi modelli chino come il nuovo pantalone Oslo gamba leggermente tapered e il nuovo Berghen con sofisticato risvolto alto, impuntura AMF e cintura preformata. La maglieria si diversifica con nuove proposte, che spaziano dalla finezza 18 alla 7 gauge, e con dettagli caratterizzanti, come intarsi e profili con elegante contrasto.
Tra le novità della categoria troviamo la nuova giacca in maglia Lancaster con revers e tasche applicate, la maglia girocollo Camargue proposta in filato 18 o 12 gauge misto seta, il round-neck Chester taglio felpa proposto in filato misto cashmere, l’Outerwear Bristol in maglieria realizzato in filato tecnico con cappuccio in nylon impermeabile e la Varsity Jacket Cambridge realizzata in maglia tagliata. Tra le novità spicca il cappotto reversibile Glencoe, realizzato con un lato in nylon 100% impermeabile e un lato in tessuti di lana che richiamano i classici cappotti maschili, introducendo così il concetto di hybrid-outerwear.
Tra gli eventi collaterali legati a Pitti Uomo, Accademia Italiana ed Istituto Modartech martedì 14 e mercoledì 15 gennaio propongono rispettivamente una 'special lesson' con professionisti della creatività come Marina Spadafora e Matteo Cibic, ed un viaggio nei principali distretti del Made in Italy, insieme ad altri istituti di alta formazione.
Martedì 14 gennaio, ore 18:00, al Cinema “La Compagnia” conferenza di Accademia Italiana aperta al pubblico, per ispirare le nuove generazioni di creativi attraverso le storie di successo dei grandi interpreti del fashion system e dell’innovazione. Tra gli interventi quello della fashion designer Marina Spadafora, quello del divulgatore scientifico Massimo Temporelli, quello del designer Matteo Cibic e del pioniere della gamification, Fabio Viola.
Mercoledì 15 gennaio, dalle 17,30 alle 20 a The Social Hub in Viale Lavagnini, 70Un viaggio dell'Istituto Modartech nei principali distretti produttivi del Made in Italy, in compagnia di istituti di alta formazione d’eccellenza come la scuola LABA di Brescia, la IUAD di Napoli e Milano, ed il Politecnico delle Arti di Ancona, per raccontarne il valore e scoprire come le nuove generazioni di creativi vedono e interpretano il futuro della moda.
Per l’occasione saranno presentati gli outfit dei giovani fashion designer di Istituto Modartech, realizzati in collaborazione con i distretti toscani, caratterizzati in particolare da elementi che richiamano il lusso della reggia di Versailles, ispirazioni legate alla musica hip hop, abiti carnevaleschi e materiali innovativi come il “Muskin”, un particolare tessuto ricavato da un fungo che ricorda la pelle di camoscio.
Polimoda presenta AN/ARCHIVE EVENT TWO: blue r/evolution a Pitti Uomo 107, un’innovativa mostra che esplora l’evoluzione culturale, sociale e antropologica del denim e del colore blu. Aperta al pubblico dal 14 gennaio al 15 febbraio a Firenze, presso il Manifattura Campus di Polimoda, questa edizione indaga il potere trasformativo del workwear e del denim, intrecciando memoria storica, innovazione artistica e visione futura.
Il blu indaco, più di un semplice colore, possiede un profondo significato simbolico e culturale. Storicamente associato a esclusività e spiritualità, si è trasformato nel colore distintivo dei lavoratori, delle comunità e dei movimenti sociali. L’indaco incarna l’intersezione tra opposti—aristocrazia e lavoro, conformismo e ribellione, tradizione e innovazione—emergendo come un segno universale di identità personale e collettiva.
“Nella complessa interazione tra moda e sociologia, pochi capi raccontano una storia tanto sfaccettata quanto il denim. blue r/evolution non è solo una mostra sull’abbigliamento—è un’immersione profonda in come un singolo tessuto possa riflettere, sfidare e ridefinire le narrazioni sociali. Il denim incarna un paradosso vivente: al tempo stesso elitario e accessibile, tradizionale e rivoluzionario, locale e globale. La sua continua evoluzione testimonia i confini fluidi della nostra società. Ogni filo, ogni sfumatura di indaco, porta un messaggio potente: l’abbigliamento non è mai solo abbigliamento. È uno specchio, un manifesto, una rivoluzione” spiega Massimiliano Giornetti, Direttore di Polimoda e curatore della mostra.