È stata presentata oggi nell'ufficio del sindaco la 55^ edizione del Corteggio Storico dell'8 settembre. Ad illustrare il programma di quest'anno il sindaco insieme al segretario della Curia di Prato Gabriele Bresci e al cerimoniere Ivan Marzocco.
Si tratta di un'edizione particolare, costruita all'insegna della ripartenza dopo due anni di limitazioni legate all'emergenza sanitaria. Per questo motivo è stato eliminato l'obbligo di prenotazione previsto nella scorsa edizione.
Quest'anno è stato lanciato un avviso di ricerca per il Corpo dei Valletti e Chiarine del Comune, che ha notevolmente superato il numero di candidature necessarie in anticipo rispetto alla sua chiusura. Il Corteggio della ripartenza avrà una grande novità: entreranno a far parte del Corpo dei Valletti anche le donne.
L'altra grande novità dell'edizione 2022 è il ritorno della sfilata per le vie del centro storico, che era stata eliminata nei due anni precedenti in ottemperanza alla legge.
Il programma inizierà la mattina alle 10 in Duomo con il Solenne Pontificale e la consegna dei Ceri del Comune alla cappella della Cintola e proseguirà la sera alle 20 con l'annuncio da parte della campana di Palazzo Pretorio "la Risorta" dell'uscita del Gonfalone da Palazzo comunale. Si proseguirà con la tradizionale sfilata - alla quale prenderanno parte circa 300 figuranti e 13 gruppi - che, partendo da piazza del Comune, si dipanerà lungo il centro storico seguendo un percorso prestabilito fino ad approdare in piazza Duomo dove si terrà la consueta ostensione della Sacra Cintola. A seguire, dalle 22.30, avranno luogo lo spettacolo di luce e di fuoco e la riproduzione di un videomapping.
Occorre ricordare che la piazza sarà accessibile solo da largo Carducci, mentre l'uscita sarà concessa in ogni direzione. Ad ogni ingresso verrà effettuato il conteggio dei partecipanti, onde evitare di sforare il limite di capienza previsto, che si attesta intorno alle 3 mila unità (che potrà aumentare fino a 5 mila al termine della sfilata e per l'Ostensione).
IL PROGRAMMA
La consegna dei ceri. Come da tradizione giovedì 8 settembre alle 10, alla Basilica Cattedrale di Santo Stefano, il Gonfalone con la rappresentanza comunale parteciperà al Solenne Pontificale. Seguirà sul sagrato della Cattedrale la cerimonia della "Consegna dei ceri del Comune di Prato alla cappella della Cintola".
La sfilata. Parteciperanno: Gonfalone della città di Prato con il Corpo dei Valletti Comunali, sindaco, autorità civili e militari, rappresentanze dei Comuni gemellati, Gonfalone della Regione Toscana, Gonfalone della Provincia di Prato, Bandiera del Comitato Costitutivo della Provincia di Prato, Gonfaloni dei Comuni partecipanti al Corteggio, Gonfalone e Chiarine della città di Firenze, Gruppo Storico Montopoli in Valdarno, Società della Miseria di Vernio, Gruppo Storico Poggese, i Calcianti della Palla Grossa, Gruppo Storico di Carmignano, Compagnia dell'Aringa di Vernio, Gruppo Storico Montemurlo, Associazione Terra di Prato, i Valletti della Badia di Vaiano, la Compagnia Accademia Creativa, la Compagnia Opera Fiammae e Opus Band.