Contributo Pacchetto scuola: ecco i requisiti

Pubblicato dai Comuni l'avviso per l'assegnazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2024 08:42
Contributo Pacchetto scuola: ecco i requisiti

È stato pubblicato il bando regionale per l’assegnazione dell’incentivo economico, ‘Pacchetto scuola’, relativo all’anno scolastico 2024 – 2025, destinato a studenti residenti in Toscana, che sono iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o ad un percorso di istruzione e formazione professionale. Un’azione che va nella direzione del diritto allo studio, per garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica, offrendo contributi monetari per sostenere le spese per acquisto di libri e altro materiale didattico, oppure per usufruire di servizi scolastici, a favore delle famiglie con condizioni socio economiche difficili.

REQUISITI

Per essere erogato il ‘Pacchetto scuola’ sono necessari alcuni requisiti, come l’ISEE anno 2024 (Indicatore Socio Economico Equivalente) del nucleo familiare che non deve superare il valore di 15.748,78 euro; l’iscrizione alla scuola secondaria di primo e secondo grado o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale IeFP presso una scuola secondaria di secondo grado o presso una agenzia formativa accreditata

A Empoli le domande d’ammissione al bando possono essere compilate da mercoledì 28 agosto a venerdì 20 settembre 2024 e presentate esclusivamente online collegandosi al sito internet comunale con una delle seguenti modalità:

  •  con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  •  con Carta di identità elettronica con Pin;- con Tessera Sanitaria con Pin.

A Rignano è stato approvato il Bando per il “Pacchetto Scuola 2024/2025”.Le domande possono essere presentate dai genitori degli studenti (o anche da questi ultimi se maggiorenni) residenti nel Comune sulla apposita pagina web comunale.

A Prato possono presentare domanda le famiglie con un ISEE in corso di validità non superiore a 15.748,78 euro con figli residenti nel Comune e iscritti, per l’a.s. 2024/2025, ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli enti locali, o ad un percorso di Istruzione e Formazione professionale (IeFP)

Gli interessati possono compilare ed inoltrare la domanda direttamente da un proprio computer, mediante la procedura informatica presente sul sito del Comune di Prato, oppure rivolgersi ad uno dei Caaf-Centro Servizi convenzionati, che provvederà a trasmettere la domanda al Comune di Prato. Si raccomanda di non recarsi ad uno dei caaf convenzionati se non dopo averne concordato con lo stesso, ai recapiti indicati nel bando, le modalità.

Ad Altopascio la domanda deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 12 del 20 settembre 2024 mediante apposito form on line reperibile online. In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione del modello di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle 15 alle 17; oppure contattare il numero 0583.216353.

Notizie correlate
In evidenza