Nel pratese le ultime ore ha portato forti temporali e la chiusura dei sottopassi cittadini e delle piste ciclabili che corrono lungo il Bisenzio e i torrenti. Molte le strade con tratti allagati, si raccomanda la massima attenzione alla guida e solo per spostamenti necessari. Si registrano allagamenti anche nel nuovo ospedale di Prato. Le squadre della Protezione civile sono tutte attivate per il monitoraggio dei corsi d'acqua. Oltre al Bisenzio e all'Ombrone viene monitorato tutto il reticolo minore di fossi e torrenti.
A seguito delle avverse condizioni climatiche che stanno colpendo l’intero territorio provinciale e che perdureranno ancora per le prossime ore, si è appena riunito in Prefettura il Centro coordinamento soccorsi – al quale stanno partecipando, oltre ai Sindaci dei Comuni di questa Provincia, i rappresentanti della Regione, della Provincia, delle Forze dell’Ordine, del Comando dei Vigili del Fuoco, del 118 e dell’E-distribuzione - per assicurare la gestione unitaria degli interventi a tutela della pubblica e privata incolumità. Tutto il sistema di Protezione civile è mobilitato per prestare soccorso alla popolazione.
Sui rilievi del San Baronto le cumulate di pioggia sono state di 100 mm nelle ultime 4 ore (dalle 16 alle 20 del 2/11/2023) e di 80 mm nelle ultime 2 ore (dalle 18 alle 20 del 2/11/2023) con gravi ripercussioni sul reticolo idrografico del territorio comunale di Quarrata, dove in accordo con l’Amministrazione Comunale si è recata una squadra di tecnici ed operatori consortili per interventi di vigilanza attiva sulle opere e sistemazioni idrauliche e a supporto alle operazioni di gestione dell’evento meteo in corso. Sempre a Quarrata sta lavorando al massimo delle capacità di pompaggio l’impianto sul Torrente Senice.
Approfondimenti
A Montemurlo si sono registrate cumulate di pioggia di 100 mm in 2 ore (dalle 18 alle 20 del 2/11/2023). Un dato che sta influendo particolarmente sul reticolo minore ma in misura particolarmente evidente e preoccupante anche sul F. Bisenzio che ha raggiunto i 6 metri di altezza idrometrica al rilievo di San Piero a Ponti, aumentando in due ore di oltre 4,5 metri il proprio livello e sforando così il secondo livello di guardia; secondo livello di guardia ampiamente superato anche ai rilievi di Gamberame e di Prato.
Alle 21 è esondato, sormontando gli argini – non rompendoli, il Bisenzio a Campi Bisenzio all’altezza di via Santo Stefano, alla Rocca Strozzi.
Alle 22, il livello idrometrico del Bisenzio alla rilevazione di Gamberame comincia a scendere, dopo aver sfiorato i 6 metri di altezza idrometrica e così tende a stabilizzarsi la curva idrometrica dello stesso fiume a Prato e a San Piero a Ponti.
Curve idrometriche in stabilizzazione anche su Stella a Quarrata, Ombrone a Poggio a Caiano. Il fronte temporalesco pare in spostamento verso il sud est della regione fuori dal territorio del Medio Valdarno.
Tecnici e operatori in turno di reperibilità tutti a lavoro sul territorio, sulle opere idrauliche e agli impianti. Tutte in funzione le pompe dell’impianto idrovoro di Crucignano e così sugli impianti idrovori di Viaccia, Castelletti, etc.; monitoraggio attivo grazie al sistema di telecontrollo e alla vigilanza del personale consortile anche su tutti gli altri impianti idrovori in gestione al Consorzio di Bonifica.
Alle ore 20:30 circa, sulla A1 Milano-Napoli, tra Calenzano e il bivio con l'A1 verso Bologna all'altezza del km 263 il traffico circola temporaneamente su una corsia per consentire il ripristino dei danni subiti dalla pavimentazione a seguito delle forti piogge in atto. Sul luogo dell'evento sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, I Vigili del Fuoco ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. Attualmente si registrano 6 km di coda verso Bologna.
Trenitalia informa che a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il territorio, la circolazione potrebbe subire variazioni e i treni regionali possono subire cancellazioni, ritardi o interruzioni di percorso prolungate. Si consiglia, pertanto, di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità di Trenitalia.
Durante la notte di domani, venerdì, residui temporali su grossetano, aretino e senese. Possibili colpi di vento e grandinate. Per domani modesta attenuazione nel corso della notte; dalla mattina e nel pomeriggio nuovo rinforzo del vento di Libeccio (sud ovest) con possibili violente raffiche fino a 80-100 km/h lungo la costa centro settentrionale, sull'Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sui crinali appenninici settentrionali. Domani ulteriore intensificazione del moto ondoso sul mar Ligure con mare molto agitato sull'Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sulla costa centrale e settentrionale (tutta la costa a nord di Piombino), molto mosso o agitato altrove.
Per criticità dovute a esondazioni diffuse sul reticolo idraulico del territorio nella Piana Fiorentina, Empolese e Mugello la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze raccomanda la massima prudenza e di evitare spostamenti. Dalle aree colpite e in particolare dal Bisenzio sono giunte circa un centinaio di segnalazioni alla Sala di Protezione civile. In corso la riunione del Centro coordinamento soccorsi.
"Appresa la drammatica situazione di maltempo nella piana fiorentina e pratese, chiediamo al Sindaco Nardella e all'ass. Funaro la chiusura delle scuole a Firenze per la giornata di domani 3 Novembre -si appella il consigliere comunale fiorentino Alessandro Draghi (FdI)- Molti studenti arrivano dai paesi della CM a Ovest".
Oggi alle 12.40 i Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti in Viale Giannotti, in seguito alla caduta sulla sede stradale di una pianta ad alto fusto, che blocca la circolazione stradale nei pressi del cinema.Sul posto a lavoro la squadra per la rimozione dell’albero. La polizia locale sul posto per la gestione della circolazione.Non si segnalano persone coinvolte.
L’ondata di maltempo, che ha interessato il territorio, ha causato un danneggiamento al quadro di bassa tensione, con relativo surriscaldamento e fumo, di una cabina secondaria di trasformazione dell’energia elettrica a Vinci, tra le località Santa Lucia e Anchiano.
I tecnici di E-Distribuzione (e non Enel Energia), la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, hanno eseguito manovre in telecomando dal Centro Operativo isolando il tratto di rete interessato e ripristinando il servizio per le altre utenze da linee di riserva, cosiddette contro-alimentanti. Il personale operativo dell’Azienda è sul posto e sta eseguendo il lavoro di sostituzione della componentistica, dopodiché effettuerà i collaudi anche sulle apparecchiature di media tensione e le prove di riaccensione per restituire elettricità al circoscritto gruppo di utenze ancora privo di energia.
E-Distribuzione sta monitorando lo stato della rete in tempo reale con una task force dedicata in relazione alle allerte meteo. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni. L’Azienda ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie o le pagine web dedicate alle disalimentazioni nonché la App E-Distribuzione.
Il Comune di Empoli, con ordinanza numero 619 del 2 novembre 2023, ha disposto nella giornata di domani, venerdì 3 novembre 2023, e comunque sino alla conclusione dell’allerta meteo, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi asili nido pubblici e privati del Comune di Empoli, la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali e dei parchi pubblici. E’ vietata qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici del territorio comunale di Empoli, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili; i gestori delle attività economiche presenti all’interno di giardini/parchi pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza. E’ stata inoltre disposta la chiusura dei cimiteri cittadini, fermo restando l’obbligo per il personale di ricevere le salme.
Nella serata di oggi è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, che si trova nella sede già individuata nel Piano Comunale di Protezione Civile, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino. L'attivazione del C.O.C., centro che è sotto la direzione del responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale, è stata disposta con ordinanza 618 del 2 novembre 2023. Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità.
Alle 20 di oggi, giovedì 2 novembre, il Comune di Certaldo ha attivato il Centro Operativo Comunale per la pianificazione/gestione dell'emergenza di rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, temporali forti e vento che sta interessando il nostro territorio. Il COC si trova nella sede individuata nel Piano Comunale di Protezione Civile, presso il cantiere comunale in Via della Canonica. La decisione dell'attivazione è stata presa a seguito del peggioramento delle condizioni metereologiche per assicurare, nell'ambito del territorio certaldese, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Al momento non si registrano particolari criticità, ma si raccomanda attenzione e massima prudenza.