In apertura della seduta della Commissione 8 è stata approvata (6 sì e 4 astensioni) la mozione di revoca da Presidente di Luca Santarelli che, recentemente, ha lasciato i gruppi di maggioranza.
“Il consigliere Santarelli ha cambiato coalizione. Passando dal centrosinistra al centrodestra è stato paradossale – spiegano i consiglieri PD Luca Milani, Alessandra Innocenti, Stefania Collesei e Marco Burgassi ed i consiglieri di AVS - Ecolò Caterina Arciprete e Giovanni Graziani – aver dovuto presentare una mozione di sfiducia perché sarebbe stato più corretto ricevere direttamente dal consigliere Santarelli le proprie dimissioni per il rispetto dovuto alle Istituzioni.
Il consigliere Santarelli prima di andarsene ha attaccato sia il capogruppo PD Luca Milani che la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti con toni inaccettabili.
Non ci spieghiamo, inoltre, il comportamento del consigliere Santarelli che ha annullato il secondo punto all’ordine del giorno e che prevedeva l’audizione dei rappresentanti di Misericordie, Pubblica Assistenza e Croce Rossa presenti sul territorio fiorentino. Un’occasione preziosa per ascoltare i volontari che prestano servizio alla cittadinanza. Sarà nostra cura provvedere ad invitare nuovamente i rappresentanti e ci vogliamo scusare per questa improvvisa sconvocazione.
Il consigliere Santarelli ha voluto ricambiare la maggioranza abbandonando la seduta subito dopo la votazione della mozione di sfiducia per ripicca.
Comportamento corretto sarebbe stato rimanere da commissario e audire i rappresentanti delle unita' di primo soccorso, insieme a tutti i componenti della Commissione”.
LA REPLICA
“Quando si sfiducia il presidente di una commissione, si sfiducia di conseguenza tutto il suo operato politico. La convocazione in audizione del mondo del volontariato era stata una mia iniziativa grazie alle sensibilità del Consigliere Locchi. Se la maggioranza, come scrivono nel loro comunicato, teneva davvero all’audizione di oggi, poteva semplicemente rimandare alla prossima settimana la mozione di sfiducia nei miei confronti”.
Lo dichiara il consigliere Luca Santarelli (Gruppo misto-Noi Moderati)