​Ciupitu VS Giovannini per il Trofeo delle Cinture

L’11 Febbraio a Roma, l’allievo del Maestro Rossi, proverà ad aggiudicarsi la finale del Torneo

Massimo
Massimo Capitani
10 febbraio 2023 15:05
​Ciupitu VS Giovannini per il Trofeo delle Cinture

Il match: Alexandru Ciupitu - 2 vittorie e 3 sconfitte - affronterà Matteo Giovannini - 1 vittoria prima del limite nell’unico match disputato da professionista, l’incontro, previsto sulla distanza delle 6 riprese, è valido per il 4° Trofeo delle Cinture FPI - categoria pesi Mediomassimi e si disputerà a Roma l’11 Febbraio presso il PalaSantoro.

Le Motivazioni: Per Alexandru - allenato dal Maestro Mauro Rossi della Lupo Fight Club Mugello - il match romano rappresenta una grande occasione per interrompere il trend negativo di due sconfitte e vincere questo Torneo delle Cinture, che in passato è stato conquistato da pugili del valore di Alessio Lorusso. Le armi a disposizione di Alexandru sono fisicità, carattere e continuità di azione.

Quest’ultima caratteristica potrebbe essere importante per vincere e convincere la giuria, come spesso avviene nei match fuori casa. Ad Ottobre abbiamo visto all’opera Alexandru in un’intensa sessione di sparring con Leonardo Balli, quando quest’ultimo era in preparazione per la semifinale del titolo nazionale. In quell’occasione il pugile di Borgo San Lorenzo - pur non avendo match in programma - ha dimostrato le sue doti di combattente e confidiamo che a Roma vedremo un atleta in gran forma, desideroso di far bene anche per la gioia degli amici che lo seguiranno nella capitale.

L’avversario: Non conosciamo molto di Matteo Giovannini, da quello che abbiamo appreso in rete e dall’ambiente pugilistico a noi vicino, sappiamo che ha 22 anni, contro i 25 di Alexandru, è approdato al pugilato professionistico nel Dicembre del 2022 - vittoria alla prima ripresa sul mestierante inglese Kearon Thomas. Da Dilettante ha debuttato giovanissimo nel Marzo del 2014, ha disputato 47 match riportando 33 vittorie, 10 sconfitte e 4 pareggi ed il suo ultimo incontro si è svolto nell’Aprile 2021. La sua Palestra, la Boxe Academy il Gladiatore, ha sempre avuto fra le sue fila ottimi atleti e sicuramente avrà tenuto in considerazione tutti gli aspetti prima di accompagnare Giovannini nel mondo del professionismo.

La parola al ring del PalaSantoro.

In evidenza