Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 21, al Teatro Cinema 'La Compagnia' di Firenze (Via Cavour 50 r). Ingresso libero.
Due donne e due storie accomunate dalla stessa voglia di ripartire in un periodo difficile della storia italiana. Due donne e due storie. Due visioni all'apparenza contrastanti dello stesso universo femminile, parole e silenzi, luci e ombre, donne così diverse nella loro unicità ma accomunate dalla stessa voglia di ripartire in un periodo difficile della storia italiana, quel post Covid che ha segnato come non mai ciascuno di noi.
"I Naufraghi" di Giovanni Brancale è un film che parla al cuore di tutti coloro che hanno toccato il dolore con mano e sono stati capaci di ripartire. 60 minuti vissuti con intensità, articolati in una prima parte noir incentrata sulla morte di una giovane ventenne ricostruita attraverso le testimonianze delle persone che l'hanno conosciuta, e una seconda parte più introspettiva, dove la protagonista è una donna eremita che, pur vivendo in solitudine, si apre agli altri donando la sua umanità e il suo tempo.
L'inquadramento spazio-temporale della prima storia, ambientata nell'area ex manicomio parzialmente abbandonato di San Salvi a Firenze, una piccola città nella città stessa, le voci dei personaggi e il bianco e nero del linguaggio cinematografico, si contrappongono e si fondono con l'infinito della seconda storia, il silenzio che pervade la scena e i colori della natura circostante.
I personaggi si intrecciano volutamente tra le due parti del film, per sottolineare la convinzione che in vicende apparentemente votate al naufragio si può trovare un filo di speranza comune, una traccia di luce che non fa soccombere e guardare avanti, oltre le sconfitte vere e apparenti.