FIRENZE - Arrivano domani a Firenze le riprese di “The Duel of Wine”, il secondo film di Nicolas Carreras con protagonista il celebre sommelier e esperto mondiale di degustazione Charlie Arturaola. La coproduzione italo-argentina, realizzata in partnership con Associazione Italiana Export (AIE), porta sul grande schermo il mondo del vino italiano e i suoi reali protagonisti: dal campione del mondo dei Sommelier 2013, Paolo Basso a personaggi autorevoli del nostro prodotto agroalimentare di punta come Silvana Ballotta (segretario generale AIE), Riccardo Illy, Alessandro Regoli (Winenews) fino agli chef Cesare Casella (NYC) e Gianfranco Vissani.
Dopo Miami, Parigi, Montefalco Barolo e Valpolicella, ora è la volta di Firenze con le scene clou che saranno girate dal 5 al 7 giugno, in particolare quella nel Salone dei Cinquecento, con l’evento che presenta la giuria del concorso mondiale, fulcro di tutto il film. Nella sequenza centrale saranno presenti, tra gli altri, Silvana Ballotta (manager esperta in internazionalizzazione del vino, che nel film interpreta se stessa), il miglior sommelier d’Italia, Andrea Balleri, Riccardo Illy, Alessandro Regoli e il presidente dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) – Firenze, Massimo Castellani.
Per il segretario generale AIE, Silvana Ballotta: “Ospitare le riprese del sequel di The ways of wine, che è stato distribuito in 11 Paesi, rappresenta un’importante operazione di marketing territoriale per esportare l’immagine dell’Italia nel mondo, anche attraverso i numerosi festival dove il film verrà presentato. Un’iniziativa strategica, per il vino italiano e per tutti i suoi territori, per trasmettere al grande pubblico l’unicità del Paese che è data dal forte connubio tra arte, territorio e vino. E’ questo il vero prodotto rappresentativo del Made in Italy all’estero”.
Prossime tappe del film, che dovrebbe concludersi entro l’anno, saranno Milano, Venezia, New York e i Paesi Baschi.
“The duel of wine” è una co-produzione Italo-Argentina prodotta da Lino Pujia, un film che parla di vino, di sfide e di territorio. La pellicola è diretta dal regista Nicolas Carreras che ha già raccolto ampio consenso con “The ways of wine”, tradotto in 8 lingue e distribuito in 11 Paesi. Tra le location del film, Milano, Firenze, Parigi, New York City e la regione dei Paesi Baschi. Il film viene girato in Italia partendo da Montefalco, cooperando con “Sviluppo Umbria”, fino all’Accademia del Barolo, in Piemonte. AIE è partner attivo nella realizzazione di alcune sequenze clou del film girate in Toscana (Firenze). Il trailer promozionale di “The duel of wine” è stato presentato con successo di pubblico al Vinexpo e al Vinitaly. http://www.theduelofwinemovie.com